Hogan Lovells, tassa cripto compromette il mercato italiano

Hogan Lovells, tassa cripto compromette il mercato italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

"Le voci sull'aumento della tassazione sulle criptovalute (dall'attuale 26% al 42%), che dovrebbe essere introdotto dalla legge di bilancio per il 2025, sollevano importanti interrogativi sulla competitività del mercato italiano". E' quanto scrive Serena Pietrosanti Head of Tax in Italia dello studio internazionale Hogan Lovells "Un tale aumento del carico fiscale disincentiverebbe gli investimenti in tale settore, i cui redditi sarebbero penalizzati da una tassazione più elevata di quella gravante sugli altri investimenti finanziari, e vanificherebbe quindi gli sforzi fin qui compiuti dall'Oam (Organismo Agenti e Mediatori) e dalla Banca d'Italia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Personalità del settore, come Paolo Ardoino di Tether, criticano la misura definendola illogica. Gli operatori chiedono un confronto politico per evitare ripercussioni negative sull'industria (Agenda Digitale)

Con la manovra, il governo ha annunciato l’innalzamento al 42% della tassa sulle plusvalenze dei bitcoin. Francesco Casarella, fondatore di Colazione a Wall Street, cosa vuol dire e cos’è questa tassa? (LA NOTIZIA)

Ultim'ora news 19 ottobre ore 14 (Milano Finanza)

Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42%

Dietro la proposta di tassazione al 42% non c'è un movente economico, ma un piano ben preciso. E che arriva da fuori il Parlamento. (Criptovaluta.it)

Aumentare la tassazione "è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Tuttosport)

Il Manovra 2025 il Governo annuncia l’intenzione di incrementare le tasse sulle criptovalute, portandole dal 26% attuale al 42% a partire da gennaio. Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42% (PMI.it)