Tassa su Bitcoin e crypto sarà modificata in Parlamento. Conferma da Giulio Centemero

Tassa su Bitcoin e crypto sarà modificata in Parlamento. Conferma da Giulio Centemero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Criptovaluta.it ECONOMIA

C'è una fronda contro l'aumento della tassazione su Bitcoin e crypto. E potrebbe averla vinta. In una dichiarazione ripresa da ANSA, il deputato leghista Giulio Centemero ha confermato che ci sarà una modifica alla norma che dovrebbe imporre una nuova tassazione su Bitcoin e crypto, che come formulata dal viceministro all’economia Leo, che avrebbe portato l’imposizione dal 26% attuale al 42%. Secondo quanto affermato dal deputato leghista tutto il partito della Lega condividerebbe la medesima posizione. (Criptovaluta.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze dei bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, già si lavora a una possibile modifica in sede parlamentare. Aumentare la tassazione, ha dichiarato il deputato della Lega Giulio Centemero, «è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Milano Finanza)

Con la manovra, il governo ha annunciato l’innalzamento al 42% della tassa sulle plusvalenze dei bitcoin. Francesco Casarella, fondatore di Colazione a Wall Street, cosa vuol dire e cos’è questa tassa? (LA NOTIZIA)

Invece probabilmente non se ne farà nulla, perché «c’è un tema di allineamento geopolitico: noi lavoriamo con Musk e sosteniamo Trump e la loro posizione è chiara» ha spiegato il deputato della Lega, Giulio Centemero (Corriere della Sera)

Gianluca Sommariva (Hodlie): così il governo costringe le startup cripto a emigrare

La tassazione applicata sui proventi legati alle criptovalute è destinata a subite un drammatico un balzo in avanti, passando dal 26% attuale al 42% a partire dal 2025. Si tratta di una novità annunciata dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo, nel corso della conferenza stampa relativa alla Manovra 2025. (PMI.it)

Dietro la proposta di tassazione al 42% non c'è un movente economico, ma un piano ben preciso. E che arriva da fuori il Parlamento. (Criptovaluta.it)

Ma è la stessa Ue a sottolineare che il settore può contribuire all’innovazione e alla crescita economica, replica Sommariva (Milano Finanza)