Tassazione sulle plusvalenze Bitcoin al 42%, s'incendia il mondo cripto italiano: ecco gli impatti possibili

Tassazione sulle plusvalenze Bitcoin al 42%, s'incendia il mondo cripto italiano: ecco gli impatti possibili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

Le dichiarazioni del Viceministro Maurizio Leo sull'innalzamento della tassazione sulle plusvalenze da Bitcoin dal 26 al 42% hanno scatenato proteste nel mondo cripto italiano. Personalità del settore, come Paolo Ardoino di Tether, criticano la misura definendola illogica. Gli operatori chiedono un confronto politico per evitare ripercussioni negative sull'industria (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Manovra 2025 il Governo annuncia l’intenzione di incrementare le tasse sulle criptovalute, portandole dal 26% attuale al 42% a partire da gennaio. La tassazione applicata sui proventi legati alle criptovalute è destinata a subite un drammatico un balzo in avanti, passando dal 26% attuale al 42% a partire dal 2025. (PMI.it)

Come dire che la Lega, all’improvviso, si è ricordata che raddoppiare le imposte sui guadagni realizzati grazie alle criptovalute rappresenterebbe uno sgarbo nei confronti di Elon Musk, con cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha un rapporto speciale che in un futuro prossimo potrebbe sfociare in una collaborazione per portare Internet veloce nelle zone remote della penisola grazie alla sua rete di satelliti a bassa quota Starlink. (Corriere della Sera)

“Significa che per i guadagni superiori ai 2.000 Euro, a partire dal 2025, la tassazione salirà dal 26% (aliquota oggi in vigore) al 42%. A detta del Governo, nasce come una delle tante modalità di “finanziamento” per reperire capitali utili alla nuova manovra finanziaria da circa 30 miliardi approvata nell’ultimo Consiglio dei ministri”. (LA NOTIZIA)

Aumentare le tasse su Bitcoin? Un errore strategico

Ma è la stessa Ue a sottolineare che il settore può contribuire all’innovazione e alla crescita economica, replica Sommariva (Milano Finanza)

L'aumento delle tasse sulle plusvalenze generate da Bitcoin mette a rischio lo sviluppo del settore. Un passo indietro per l'Italia Fuga di capitali e disincentivo per le aziende (The Crypto Gateway)

Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze dei bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, già si lavora ad una possibile modifica in sede parlamentare. Aumentare la tassazione "è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Tuttosport)