Bitcoin, Giulio Centemero: la Lega prepara un emendamento per impedire l’aumento della tassazione al 42%

Bitcoin, Giulio Centemero: la Lega prepara un emendamento per impedire l’aumento della tassazione al 42%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 19 ottobre ore 14 Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze dei bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, già si lavora a una possibile modifica in sede parlamentare. Aumentare la tassazione, ha dichiarato il deputato della Lega Giulio Centemero, «è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

"Le voci sull'aumento della tassazione sulle criptovalute (dall'attuale 26% al 42%), che dovrebbe essere introdotto dalla legge di bilancio per il 2025, sollevano importanti interrogativi sulla competitività del mercato italiano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Invece probabilmente non se ne farà nulla, perché «c’è un tema di allineamento geopolitico: noi lavoriamo con Musk e sosteniamo Trump e la loro posizione è chiara» ha spiegato il deputato della Lega, Giulio Centemero (Corriere della Sera)

Secondo le dichiarazioni del viceministro dell'Economia Maurizio Leo nella prossima Manovra di Bilancio verranno cambiate le ritenute sulle plusvalenze generate dai bitcoin. (Fanpage.it)

SCOOP: dietro TASSE al 42% ATTACCO a Bitcoin e crypto ESTERNO al Parlamento! [Esclusiva]

“Significa che per i guadagni superiori ai 2.000 Euro, a partire dal 2025, la tassazione salirà dal 26% (aliquota oggi in vigore) al 42%. A detta del Governo, nasce come una delle tante modalità di “finanziamento” per reperire capitali utili alla nuova manovra finanziaria da circa 30 miliardi approvata nell’ultimo Consiglio dei ministri”. (LA NOTIZIA)

Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42% Il Manovra 2025 il Governo annuncia l’intenzione di incrementare le tasse sulle criptovalute, portandole dal 26% attuale al 42% a partire da gennaio. (PMI.it)

ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT – Dietro il tentativo di aumentare la tassazione dal 26% al 42% sulle plusvalenze Bitcoin e crypto non ci sarebbero soltanto moventi economici. Non c’è soltanto la necessità evidente di fare cassa, ma un tentativo di colpire il settore, possibilmente a morte. (Criptovaluta.it)