Gianluca Sommariva (Hodlie): così il governo costringe le startup cripto a emigrare

Gianluca Sommariva (Hodlie): così il governo costringe le startup cripto a emigrare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Il governo vuole aumentare al 42% l’aliquota sulle plusvalenze delle criptovalute perché non hanno utilità sociale. Ma è la stessa Ue a sottolineare che il settore può contribuire all’innovazione e alla crescita economica, replica Sommariva (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

L'aumento è netto: si passa dal 26% al 42%. (Fanpage.it)

E' quanto scrive Serena Pietrosanti Head of Tax in Italia dello studio internazionale Hogan Lovells "Un tale aumento del carico fiscale disincentiverebbe gli investimenti in tale settore, i cui redditi sarebbero penalizzati da una tassazione più elevata di quella gravante sugli altri investimenti finanziari, e vanificherebbe quindi gli sforzi fin qui compiuti dall'Oam (Organismo Agenti e Mediatori) e dalla Banca d'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

C'è una fronda contro l'aumento della tassazione su Bitcoin e crypto. E potrebbe averla vinta. In una dichiarazione ripresa da ANSA, il deputato leghista Giulio Centemero ha confermato che ci sarà una modifica alla norma che dovrebbe imporre una nuova tassazione su Bitcoin e crypto, che come formulata dal viceministro all’economia Leo, che avrebbe portato l’imposizione dal 26% attuale al 42%. (Criptovaluta.it)

Manovra 2025, si gonfiano le tasse sulle criptovalute: "Ora nessuno farà più transazioni"

Aumentare la tassazione "è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Tuttosport)

“La decisione del governo di portare le tasse sulle rendite da Bitcoin al 42% è illogica e pericolosa. Colpirà soprattutto i giovani e le aziende italiane nate in questo settore. Avrà un unico effetto: aumenterà la fuga di capitali e di cervelli dal nostro Paese”. (la Repubblica)

Ultim'ora news 19 ottobre ore 14 (Milano Finanza)