Il lutto - È morta Clio Napolitano, moglie dell’ex Presidente della Repubblica

Il lutto Si è spenta a Roma dopo una lunga malattia, alla soglia dei 90 anni. Nata mentre i genitori erano al confino perché oppositori del regime fascista, è stata una first lady riservata e lontana dai riflettori È morta Clio Bittoni, moglie dell'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso meno di un anno fa. Bittoni aveva 89 ani, ne avrebbe compiuti 90 anni il prossimo 10 novembre. (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

"Ieri si è spenta, all'età di 89 anni, Clio Maria Bitoni, moglie dell'indimenticato presidente emerito Giorgio Napolitano. (Civonline)

Negli anni Sessanta vivendo in case fianco a fianco il rapporto si è arricchito anche di una quotidianità condivisa. Mia madre ricordo soffrì della separazione quando i Napolitano tornarono a Roma. (La Repubblica)

Quando chiesero a Clio Bittoni, moglie di Giorgio Napolitano, che cosa avrebbe fatto quando sui marito avrebbe finito il settennato da presidente, rispose: “Tornerò nella nostra casa, che non è mai stata così ordinata come adesso, che non ci abitiamo”. (Famiglia Cristiana)

È scomparsa a Clio Napolitano, sostenitrice dei diritti delle donne

Con il dirigente del Pci si conobbero a Napoli ma poi fu a Roma che scattò il corteggiamento: «Ci siamo molto frequentati al ristorante, tanto che mi diceva che l’avevo presa per fame... (L'Eco di Bergamo)

Un matrimonio durato per 64 anni fino alla scomparsa del presidente, il 22 settembre dell’anno scorso. CHIARAVALLE Addio a Clio Maria Bittoni, per tutti Clio Napolitano. (corriereadriatico.it)

Volto discreto e autoironico delle istituzioni e della società civile, una passione sempre condivisa con il marito, è vissuta abbracciando ideali convintamente laici, che l'hanno portata a scelte controcorrente per l'epoca compreso il matrimonio civile al Campidoglio nel 1959, come era in uso tra i funzionari del Partito Comunista, e la decisione di non battezzare i figli Giovanni e Giulio, nati nel 1961 e nel 1969. (Elle)