Clio Bittoni Napolitano. Una Vita di Impegno e Discrezione

- Clio Maria Bittoni, moglie dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si è spenta il 10 settembre all'età di 89 anni. Figura discreta ma determinata, Clio ha condiviso con il marito 64 anni di matrimonio, caratterizzati da un impegno costante e una passione per gli ideali laici. Nata nel 1935, Clio si è laureata in giurisprudenza e ha esercitato la professione di avvocato, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di colleghi e clienti.

Il matrimonio con Giorgio Napolitano, celebrato civilmente al Campidoglio nel 1959, rifletteva le loro convinzioni politiche e ideologiche. In un'epoca in cui il matrimonio religioso era la norma, la scelta di un matrimonio civile rappresentava un atto di coraggio e coerenza. La coppia ha avuto due figli, Giovanni e Giulio, nati rispettivamente nel 1961 e nel 1969, che non sono stati battezzati, in linea con le loro convinzioni laiche.

Clio Bittoni Napolitano è stata una sostenitrice dei diritti delle donne, impegnandosi in numerose iniziative a favore dell'uguaglianza di genere. La sua discrezione e il suo senso dell'umorismo l'hanno resa una figura amata e rispettata, sia nel contesto istituzionale che nella società civile. Nonostante il ruolo di "first lady", Clio ha sempre mantenuto un profilo basso, preferendo lavorare dietro le quinte piuttosto che sotto i riflettori.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo