Addio a Clio Bittoni, moglie di Napolitano. Una lunga storia d'amore e intesa politica

Addio a Clio Bittoni, moglie di Napolitano. Una lunga storia d'amore e intesa politica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Il protocollo? Che strazio. «Lui è diventato capo dello Stato e io adesso sono la portiera. Sto smistando biglietti e lettere da ore», così il 10 maggio 2006, subito dopo l'elezione si sfogava Clio Bittoni Napolitano con Maurizio Caprara, futuro portavoce del presidente. Sobria, indipendente, risoluta, battuta pronta. Mai first lady, manco a dirlo. «Il ruolo di consorte del capo dello Stato non è previsto nell'ordinamento della Repubblica italiana». (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Clio Bittoni, questo il suo cognome da nubile, è stata una first lady riservata e allo stesso tempo una presenza salda accanto a Napolitano. (Today.it)

Il 10 maggio 2006 in Parlamento Giorgio Napolitano era stato eletto presidente della Repubblica. Aprì la porta dell’appartamento mentre il marito era in giro per adempimenti in vista del giuramento previsto nei giorni seguenti. (Corriere della Sera)

Una vita intensa, vissuta con discrezione accanto a un marito così importante, con i nove anni al Quirinale, dal 2006 al 2015, che segnarono la prima elezione di un postcomunista alla presidenza della (Secolo d'Italia)

La scomparsa di Clio, first lady discreta al fianco di Napolitano per 64 anni

Quando chiesero a Clio Bittoni, moglie di Giorgio Napolitano, che cosa avrebbe fatto quando sui marito avrebbe finito il settennato da presidente, rispose: “Tornerò nella nostra casa, che non è mai stata così ordinata come adesso, che non ci abitiamo”. (Famiglia Cristiana)

La vedova dell’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avrebbe compiuto 90 anni a novembre. Un matrimonio durato per 64 anni fino alla scomparsa del presidente, il 22 settembre dell’anno scorso. (corriereadriatico.it)

Quando lei, Clio Maria Bittoni, per tutti Clio Napolitano, comparve in pubblico per l’ultima volta sulla sua sedia a rotelle, per accompagnare il feretro del marito alle esequie laiche alla Camera dei deputati. (ilmessaggero.it)