Clio, l’ultima first lady. Amava la sua Chiaravalle

Clio, l’ultima first lady. Amava la sua Chiaravalle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

Si chiamava Clio Bittoni. Era la moglie dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Donna Clio era di Chiaravalle. Amava la sua cittadina stretta tra le colline delle Marche. Così dolci che a ogni ricordo le veniva sempre un sorriso sulle labbra. Clio Napolitano è morta ieri a Roma dopo lunga malattia. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo novembre. Quando scomparve Napolitano, il suo Giorgio, Chiaravalle si strinse a lei in un abbraccio profondo. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Volto discreto e autoironico delle istituzioni e della società civile, una passione sempre condivisa con il marito, è vissuta abbracciando ideali convintamente laici, che l'hanno portata a scelte controcorrente per l'epoca compreso il matrimonio civile al Campidoglio nel 1959, come era in uso tra i funzionari del Partito Comunista, e la decisione di non battezzare i figli Giovanni e Giulio, nati nel 1961 e nel 1969. (Elle)

Clio Maria Bottoni, questo il suo nome da nubile, si era diplomata al liceo classico di Jesi e aveva frequentato Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, la stessa che anni prima aveva accolto il futuro marito. (Dire)

IL RICORDO. «Un rapporto alla pari». Così Clio Napolitano amava definire i 64 anni di matrimonio con l’ex presidente della Repubblica. First lady riservata, è morta a Roma dopo una lunga malattia quasi a un anno preciso dal marito e a due mesi dal compleanno per i suoi 90 anni. (L'Eco di Bergamo)

Addio a Clio Napolitano. Si è spenta a 89 anni, dopo una lunga malattia

Chi scrive, che da cronista politico si era occupato di lui mentre era dirigente del Partito comunista italiano, aveva suonato alla porta della casa nel rione Monti di Roma per lasciare un biglietto di congratulazioni. (Corriere della Sera)

Una figura discreta ed elegante, sempre al fianco del marito, con il quale ha condiviso un lungo percorso politico e affettivo. L'ex First Lady è morta dopo una lunga malattia che l'aveva costretta a un progressivo ritiro a vita privata negli ultimi anni. (La Gazzetta dello Sport)

Addio a Clio Napolitano Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, Bittoni era figlia di A distanza di quasi un anno preciso dalla morte dell'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è mancata anche l'amatissima moglie: Clio Bittoni è morta a Roma dopo una lunga malattia. (Io Donna)