Addio a Clio Napolitano, la first lady del Quirinale che non amava il protocollo e difendeva i contadini

Addio a Clio Napolitano, la first lady del Quirinale che non amava il protocollo e difendeva i contadini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Secolo d'Italia INTERNO

Avrebbe compiuto tra poco 90 anni Clio Bitoni Napolitano, la moglie di "Re Giorgio", scomparsa ieri. Una vita intensa, vissuta con discrezione accanto a un marito così importante, con i nove anni al Quirinale, dal 2006 al 2015, che segnarono la prima elezione di un postcomunista alla presidenza della (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La vedova dell’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avrebbe compiuto 90 anni a novembre. CHIARAVALLE Addio a Clio Maria Bittoni, per tutti Clio Napolitano. (corriereadriatico.it)

Si conobbero che erano ragazzi, negli anni Cinquanta, alla Federico II di Napoli. E sono rimasti accanto per più di sessant’anni, fino alla morte di lui un anno fa. (ilmessaggero.it)

Clio Bittoni, questo il suo cognome da nubile, è stata una first lady riservata e allo stesso tempo una presenza salda accanto a Napolitano. (Today.it)

Addio a Clio, vedova di Napolitano

Mia madre ricordo soffrì della separazione quando i Napolitano tornarono a Roma. Negli anni Sessanta vivendo in case fianco a fianco il rapporto si è arricchito anche di una quotidianità condivisa. (La Repubblica)

Aprì la porta dell’appartamento mentre il marito era in giro per adempimenti in vista del giuramento previsto nei giorni seguenti. Il 10 maggio 2006 in Parlamento Giorgio Napolitano era stato eletto presidente della Repubblica. (Corriere della Sera)

Si sa poi come andarono le cose. Lo stallo fra i partiti, incapaci di eleggere un successore al Quirinale, nell’aprile del 2013 spinse le forze politiche a chiedere a Napolitano la disponibilità a farsi rieleggere. (Famiglia Cristiana)