È scomparsa a Clio Napolitano, sostenitrice dei diritti delle donne

È scomparsa a Clio Napolitano, sostenitrice dei diritti delle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Elle INTERNO

"Avvocato" la chiamavano le persone che avevano avuto con lei rapporti professionali, "signora" chi la conosceva appena, semplicemente "Clio" per il marito Giorgio Napolitano, con cui ha condiviso 64 anni di matrimonio. A quasi un anno esatto dalla scomparsa del due volte presidente della Repubblica, chiude gli occhi sul mondo anche Clio Maria Bittoni, morta ieri 10 settembre all'età di 89 anni. Volto discreto e autoironico delle istituzioni e della società civile, una passione sempre condivisa con il marito, è vissuta abbracciando ideali convintamente laici, che l'hanno portata a scelte controcorrente per l'epoca compreso il matrimonio civile al Campidoglio nel 1959, come era in uso tra i funzionari del Partito Comunista, e la decisione di non battezzare i figli Giovanni e Giulio, nati nel 1961 e nel 1969 (Elle)

Su altre fonti

Il 10 maggio 2006 in Parlamento Giorgio Napolitano era stato eletto presidente della Repubblica. Chi scrive, che da cronista politico si era occupato di lui mentre era dirigente del Partito comunista italiano, aveva suonato alla porta della casa nel rione Monti di Roma per lasciare un biglietto di congratulazioni. (Corriere della Sera)

Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo novembre. Donna Clio era di Chiaravalle. (il Resto del Carlino)

Io ho avuto l'onore e il piacere di conoscerla e incontrarla spesso negli anni in cui ero ministro della Difesa, e ho potuto constatare di persona come fosse una donna risoluta e rigorosa, ma anche sobria e ironica, come la descrivono oggi tutti quelli che la conoscevano bene". (Civonline)

Clio, l’ultima first lady. Amava la sua Chiaravalle

Avrebbe compiuto tra poco 90 anni Clio Bitoni Napolitano, la moglie di "Re Giorgio", scomparsa ieri. (Secolo d'Italia)

Addio a Clio Napolitano Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, Bittoni era figlia di Avrebbe compiuto 90 anni a novembre. (Io Donna)

Si è spenta a Roma dopo una lunga malattia, alla soglia dei 90 anni. Nata mentre i genitori erano al confino perché oppositori del regime fascista, è stata una first lady riservata e lontana dai riflettori È morta Clio Bittoni, moglie dell'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso meno di un anno fa. (LaC news24)