Addio a Clio Napolitano, la first lady antipresenzialista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Io Donna INTERNO

A distanza di quasi un anno preciso dalla morte dell'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è mancata anche l'amatissima moglie: Clio Bittoni è morta a Roma dopo una lunga malattia. Avrebbe compiuto 90 anni a novembre. Addio a Clio Napolitano Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, Bittoni era figlia di (Io Donna)

Ne parlano anche altri giornali

«Desidero esprimere il mio cordoglio per la morte di Clio Napolitano, le nostre famiglie sono state profondamente legate e non solo per il comune pensiero politico. Clio è stata una donna attiva, “emancipata” come si diceva un tempo, avvocata fortemente impegnata in difesa dei lavoratori. (La Repubblica)

E sono rimasti accanto per più di sessant’anni, fino alla morte di lui un anno fa. Se n’è andata ieri dopo una lunga malattia, l’ex first lady, che negli anni di Giorgio Napolitano al Quirinale fece della discrezione – e dell’indipendenza – la sua cifra stilistica. (ilmessaggero.it)

La vedova dell’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avrebbe compiuto 90 anni a novembre. CHIARAVALLE Addio a Clio Maria Bittoni, per tutti Clio Napolitano. (corriereadriatico.it)

Clio Napolitano: La Russa, 'donna risoluta e rigorosa, sobria e ironica'

Quando chiesero a Clio Bittoni, moglie di Giorgio Napolitano, che cosa avrebbe fatto quando sui marito avrebbe finito il settennato da presidente, rispose: “Tornerò nella nostra casa, che non è mai stata così ordinata come adesso, che non ci abitiamo”. (Famiglia Cristiana)

Clio Maria Bottoni, questo il suo nome da nubile, si era diplomata al liceo classico di Jesi e aveva frequentato Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, la stessa che anni prima aveva accolto il futuro marito. (Dire)

"Ieri si è spenta, all'età di 89 anni, Clio Maria Bitoni, moglie dell'indimenticato presidente emerito Giorgio Napolitano. (Civonline)