La scomparsa di Clio, first lady discreta al fianco di Napolitano per 64 anni

La scomparsa di Clio, first lady discreta al fianco di Napolitano per 64 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Si conobbero che erano ragazzi, negli anni Cinquanta, alla Federico II di Napoli. E sono rimasti accanto per più di sessant’anni, fino alla morte di lui un anno fa. Quando lei, Clio Maria Bittoni, per tutti Clio Napolitano, comparve in pubblico per l’ultima volta sulla sua sedia a rotelle, per accompagnare il feretro del marito alle esequie laiche alla Camera dei deputati. Se n’è andata ieri dopo una lunga malattia, l’ex first lady, che negli anni di Giorgio Napolitano al Quirinale fece della discrezione – e dell’indipendenza – la sua cifra stilistica. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Io ho avuto l'onore e il piacere di conoscerla e incontrarla spesso negli anni in cui ero ministro della Difesa, e ho potuto constatare di persona come fosse una donna risoluta e rigorosa, ma anche sobria e ironica, come la descrivono oggi tutti quelli che la conoscevano bene". (Civonline)

CHIARAVALLE – Provincia anconetana in lutto per la morte di Clio Bittoni. La moglie dell’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano è morta nel pomeriggio di ieri (10 settembre), a Roma, dopo una lunga e travagliata malattia. (Centropagina)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – È morta a Roma Clio Napolitano, moglie dell’ex presidente della Repubblica scomparso il 23 settembre 2023. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo novembre. (Dire)

Il lutto - È morta Clio Napolitano, moglie dell’ex Presidente della Repubblica

IL RICORDO. «Un rapporto alla pari». Così Clio Napolitano amava definire i 64 anni di matrimonio con l’ex presidente della Repubblica. First lady riservata, è morta a Roma dopo una lunga malattia quasi a un anno preciso dal marito e a due mesi dal compleanno per i suoi 90 anni. (L'Eco di Bergamo)

Il 10 maggio 2006 in Parlamento Giorgio Napolitano era stato eletto presidente della Repubblica. Chi scrive, che da cronista politico si era occupato di lui mentre era dirigente del Partito comunista italiano, aveva suonato alla porta della casa nel rione Monti di Roma per lasciare un biglietto di congratulazioni. (Corriere della Sera)

Si è spenta a Roma dopo una lunga malattia, alla soglia dei 90 anni. Nata mentre i genitori erano al confino perché oppositori del regime fascista, è stata una first lady riservata e lontana dai riflettori Il lutto (LaC news24)