L’astrofisica italiana che ha scoperto cosa c’è dietro l’energia delle stelle

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Maria Edvige Ravasio, 31 anni di Barzago (Lecco), la vora come ricercatrice all’Università Radbound nei Paesi Bassi. Ed è la prima autrice di un articolo pubblicato su Science che parla di una scoperta che potrebbe riscrivere i manuali di fisica stellare. Repubblica spiega che riguarda i gamma ray burst (Grb), lampi di raggi gamma che sono tra gli eventi più energetici dell’Universo: capaci di rilasciare in pochi secondi più energia di quanta possa emetterne il Sole nella sua intera vita. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo spettro del lampo di raggi gamma più intenso di sempre, rilevato nel 2022, conteneva una caratteristica mai osservata in cinquant’anni di ricerche: una riga di emissione, che si forma quando un processo fisico emette radiazione a una specifica energia (o lunghezza d’onda). (Media Inaf)

Ora una nuova analisi della luce in evoluzione ha rivelato le complessità di questa esplosione e ha scoperto che, nonostante tutta la sua furia di raggi gamma, era in realtà sorprendentemente ordinaria e non ce lo aspettavamo. (Esquire Italia)

Maria Edvige Ravasio: “Così ho fatto la scoperta che potrebbe riscrivere i manuali di fisica stellare”

Il 9 ottobre 2022, un lampo di raggi gamma di potenza senza precedenti ha colpito l’atmosfera terrestre, rivelando una caratteristica del tutto nuova e mai osservata in cinquant’anni di studi. Questo evento ha mostrato un picco di energia che ha raggiunto i 12 milioni di elettronvolt, un valore incredibilmente elevato se paragonato ai 2-3 elettronvolt tipici della luce visibile. (MeteoWeb)

Questa è la storia di una piccola-grande scoperta. “Quella sera davanti al computer mi è venuta la pelle d’oca: stavo osservando qualcosa che nessuno aveva mai visto prima”. (la Repubblica)