Inedito picco d’energia nel più intenso dei Grb

Inedito picco d’energia nel più intenso dei Grb
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un team di giovani ricercatrici e ricercatori di istituti europei, tra cui gli italiani Gssi, Inaf e Infn, ha identificato una particolare caratteristica del lampo di raggi gamma conosciuto come Boat: una riga di emissione, dovuta forse all’annichilimento di materia e antimateria all’interno del getto del Grb. «È la prima riga di emissione che osserviamo in cinquant’anni di studi dei Grb», dice Maria Edvige Ravasio, prima autrice dello studio pubblicato oggi su Science Lo spettro del lampo di raggi gamma più intenso di sempre, rilevato nel 2022, conteneva una caratteristica mai osservata in cinquant’anni di ricerche: una riga di emissione, che si forma quando un processo fisico emette radiazione a una specifica energia (o lunghezza d’onda). (Media Inaf)

La notizia riportata su altri media

Maria Edvige Ravasio, 31 anni da Barzago (Lecco), ora ricercatrice all’Università Radboud nei Paesi Bassi, è la prima autrice di un articolo appena pubblicato da… E della giovane donna italiana che ne è la principale artefice. (la Repubblica)

Ora una nuova analisi della luce in evoluzione ha rivelato le complessità di questa esplosione e ha scoperto che, nonostante tutta la sua furia di raggi gamma, era in realtà sorprendentemente ordinaria e non ce lo aspettavamo. (Esquire Italia)

Nel lampo gamma più potente mai visto più energia della luce: fenomeno mai osservato prima

Repubblica spiega che riguarda i gamma ray burst (Grb), lampi di raggi gamma che sono tra gli eventi più energetici dell’Universo: capaci di rilasciare in pochi secondi più energia di quanta possa emetterne il Sole nella sua intera vita. (Open)

MeteoWeb (MeteoWeb)