Usa, dopo mesi di stallo il Congresso approva il nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina. Fondi anche per Israele e Taiwan

Usa, dopo mesi di stallo il Congresso approva il nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina. Fondi anche per Israele e Taiwan
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il Senato americano ha approvato un pacchetto da 95 miliardi di dollari, con ampio sostegno bipartisan, per inviare aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. Il piano ha ricevuto un sostegno schiacciante. I fondi sono il risultato di mesi di negoziati estremamente aspri, dell’andirivieni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington e delle pressioni degli alleati di tutto il mondo. Il risultato finale del voto è stato di 79 a 18: quindici repubblicani si sono espressi contro il disegno di legge insieme a tre democratici. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il provvedimento, rimasto bloccato per mesi, è il risultato di lunghi e dibattuti negoziati e del pressing del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre che degli alleati di numerosi Paesi. Paola Simonetti – Città del Vaticano 61 miliardi di dollari in aiuti militari ed economici. (Vatican News - Italiano)

Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

– Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina, pari a 61 miliardi di dollari, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano di aiuti approvato, per complessivi 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele e Taiwan, nonché un vero e proprio ultimatum sulla diffusione di TikTok in Usa, ed ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato (Agenzia askanews)

Dagli Usa le prime armi: "Un miliardo subito". Ma è caos con la Cina

Usa, via libera a 95 miliardi di dollari di aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Subito armi a Kiev. Il presidente americano Joe Biden lo ha assicurato ieri alla Casa Bianca dopo la firma della legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti e le armi all’Ucraina, ad Israele e Taiwan (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ormai è solo questione di tempo, poco, è gli aiuti americani saranno finalmente a disposizione di Kiev. Parte del pacchetto da 61 miliardi di euro varato dal principale alleato ucraino potrebbe arrivare entro il 9 maggio, giorno in cui in Russia si festeggia, ma senza parata per motivi di sicurezza, la vittoria della seconda guerra mondiale. (ilGiornale.it)