Aiuti militari americani all'Ucraina, un pacchetto da 61 miliardi di dollari

L'America ha deciso di intervenire concretamente nella guerra in Ucraina. Il Congresso americano ha dato il via libera a un pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 61 miliardi di dollari. Il presidente Joe Biden ha confermato che firmerà il provvedimento e che le armi saranno inviate a Kiev già questa settimana.

Il ruolo del Pentagono

Il Pentagono si sta preparando da settimane per questa operazione. Le armi e le munizioni necessarie sono già pronte nelle basi in Germania e Polonia. Altre partiranno dalle basi Usa, probabilmente dall'Oklahoma.

Approvazione del Congresso e sostegno bipartisan

Il Senato americano ha approvato un pacchetto da 95 miliardi di dollari, con ampio sostegno bipartisan, per inviare aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. Questo piano è il risultato di mesi di negoziati estremamente aspri, dell’andirivieni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington e delle pressioni degli alleati di tutto il mondo. Il voto finale è stato di 79 a 18: quindici repubblicani si sono espressi contro il disegno di legge insieme a tre democratici.

Il pacchetto di aiuti

Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. Il piano - che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok - ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Era stato adottato pochi giorni prima alla Camera dei rappresentanti. «Finalmente, finalmente, finalmente», è stato il commento diffuso.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo