Dagli Stati Uniti ingente pacchetto di aiuti all’Ucraina

Dagli Stati Uniti ingente pacchetto di aiuti all’Ucraina
Vatican News - Italiano ESTERI

Paola Simonetti – Città del Vaticano 61 miliardi di dollari in aiuti militari ed economici. A tanto ammonta il supporto approvato, fra gli altri, dal senato statunitense a beneficio dell’Ucraina. Il provvedimento, rimasto bloccato per mesi, è il risultato di lunghi e dibattuti negoziati e del pressing del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre che degli alleati di numerosi Paesi. Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato che gli Stati Uniti "inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina già in questa settimana". (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Durante la Guerra, fu dopo la dichiarazione di guerra degli Stati Uniti che gli Imperi Centrali diedero le loro spallate più micidiali, appunto per risolvere il conflitto prima che i soldati americani venissero arruolati, addestrati, inviati a schierati. (Liberoquotidiano.it)

La decisione del Congresso degli Stati Uniti di dare il via libera a un pacchetto di aiuti militari all’Ucraina dell’ammontare di 61 miliardi di dollari è il frutto di due circostanze concomitanti e concorrenti: la constatazione che le chances di vittoria elettorale di Donald Trump sono in declino e declineranno ancora di più per la crescente insostenibilità della sua candidatura; la determinazione di Mike Johnson, speaker del Congresso ed espressione del partito repubblicano (il partito di Trump, ndr) nel tessere la tela che ha portato alla realizzazione di una maggioranza favorevole agli aiuti, proprio in contrasto con la volontà di Donald Trump. (Italia Oggi)

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto da 95 miliardi di dollari in aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. Il testo, che aveva già avuto il via libera dalla Camera statunitense sabato scorso, passerà adesso al presidente Joe Biden per la conversione in legge, cosa che dovrebbe avvenire in tempi rapidi. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, Biden: “Subito armi a Kiev”. Missili Atacms già inviati in segreto

Per quella data, Mosca vuole conseguire quanti più successi possibili sul campo e allora il tempo stringe. Parte del pacchetto da 61 miliardi di euro varato dal principale alleato ucraino potrebbe arrivare entro il 9 maggio, giorno in cui in Russia si festeggia, ma senza parata per motivi di sicurezza, la vittoria della seconda guerra mondiale. (ilGiornale.it)

Il Senato degli Stati uniti sta valutando in seconda lettura il pacchetto di aiuti straordinari da circa 100 miliardi voluto da Biden. Ora manca solo la firma del presidente, attesa per la fine della settimana e l’Ucraina avrà ufficialmente i suoi 61 miliardi di dollari di forniture belliche. (il manifesto)

Il via libera al pacchetto da parte del Senato americano, a lungo ritardato, è arrivato con ampio sostegno bipartisan. (Adnkronos) – Subito armi a Kiev. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)