Ucraina, cosa prevede il pacchetto di aiuti Usa a Kiev

Ucraina, cosa prevede il pacchetto di aiuti Usa a Kiev
Adnkronos ESTERI

L'amministrazione Biden sta preparando un pacchetto di sostegno militare all'Ucraina "più ampio del normale" che includerà veicoli blindati, pezzi di artiglieria e sistemi di difesa aerea. Lo scrive Politico, citando due funzionari Usa, secondo i quali il Dipartimento della Difesa sta ultimando gli ultimi ritocchi alla nuova tranche di aiuti da 61 miliardi di dollari, con l'obiettivo di inviarla a Kiev nei tempi più rapidi possibile. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il voto finale è stato 79-18. Quindici repubblicani hanno votato contro il disegno di legge insieme a tre democratici. Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il via libera al pacchetto da parte del Senato americano, a lungo ritardato, è arrivato con ampio sostegno bipartisan. Il presidente americano Joe Biden lo ha assicurato ieri alla Casa Bianca dopo la firma della legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti e le armi all’Ucraina, ad Israele e Taiwan. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Usa, via libera a 95 miliardi di dollari di aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Usa approvano piano da 95 miliardi di dollari: 61 in aiuti a Ucraina

Il provvedimento, rimasto bloccato per mesi, è il risultato di lunghi e dibattuti negoziati e del pressing del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre che degli alleati di numerosi Paesi. Paola Simonetti – Città del Vaticano 61 miliardi di dollari in aiuti militari ed economici. (Vatican News - Italiano)

Parte del pacchetto da 61 miliardi di euro varato dal principale alleato ucraino potrebbe arrivare entro il 9 maggio, giorno in cui in Russia si festeggia, ma senza parata per motivi di sicurezza, la vittoria della seconda guerra mondiale. (ilGiornale.it)

Il piano di aiuti approvato, per complessivi 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele e Taiwan, nonché un vero e proprio ultimatum sulla diffusione di TikTok in Usa, ed ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. (Agenzia askanews)