Attenzione ai funghi: all'Asl di Vercelli attivi i numeri per prenotare i controlli micologici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempo d'autunno, tempo di funghi: ma non tutti sono sicuri per la salute. Anzi, alcuni sono pericolosi e pericolosamente simili a quelli commestibili: infatti anche quest’anno con l’arrivo delle piogge e delle prime nebbie, è cominciata la raccolta di funghi, soprattutto in collina e in montagna; purtroppo sono iniziati anche i casi di intossicazione dovuti al loro consumo. L’ispettorato Asl Vercelli ha infatti segnalato una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di quelli effettuati in tutto il 2023 ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Riceviamo, infatti, la segnalazione da parte dell’ispettorato ASL Vercelli di una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di interventi effettuati in tutto il 2023 ma con un numero di persone coinvolte maggiore sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (Città di Vercelli)
Questa attività, che per molti rappresenta un modo per riconnettersi con la natura e godere dei paesaggi autunnali, può diventare un vero e proprio hobby. Tuttavia, è fondamentale affrontare questa pratica con la giusta cautela, poiché una giornata di raccolta può trasformarsi in un’esperienza negativa se non si seguono le giuste precauzioni. (Nordest24.it)
Allarme intossicazione da funghi sul territorio vercellese. (La Stampa)
Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola giovedì 31 ottobre In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando gli accessi in Pronto soccorso a Vercelli e a Borgosesia per consumo di funghi velenosi. (La Sesia | Cronaca)
La segnalazione da parte dell’ispettorato ASL Vercelli documenta infatti una serie di interventi presso i pronti soccorsi di competenza che ha quest’anno già raggiunto il numero di interventi effettuati in tutto il 2023, ma con un numero di persone coinvolte maggiore, sia per il consumo di funghi non commestibili che per il consumo di funghi commestibili in modi non appropriati. (Prima Vercelli)
Attenzione alle intossicazioni da funghi: a lanciare l’allarme, è l’Ats Val Padana, secondo cui nel solo mese di ottobre si sono verificati ben quattro episodi di intossicazione dovuta proprio all’ingestione di tale alimento (uno nel Mantovano e tre nel Cremonese. (CremonaOggi)