Addio a Clio Napolitano, il suo legame con Bergamo

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

IL RICORDO. «Un rapporto alla pari». Così Clio Napolitano amava definire i 64 anni di matrimonio con l’ex presidente della Repubblica. First lady riservata, è morta a Roma dopo una lunga malattia quasi a un anno preciso dal marito e a due mesi dal compleanno per i suoi 90 anni. Con il dirigente del Pci si conobbero a Napoli ma poi fu a Roma che scattò il corteggiamento: «Ci siamo molto frequentati al ristorante, tanto che mi diceva che l’avevo presa per fame... (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

CHIARAVALLE – Provincia anconetana in lutto per la morte di Clio Bittoni. La moglie dell’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano è morta nel pomeriggio di ieri (10 settembre), a Roma, dopo una lunga e travagliata malattia. (Centropagina)

E sono rimasti accanto per più di sessant’anni, fino alla morte di lui un anno fa. Si conobbero che erano ragazzi, negli anni Cinquanta, alla Federico II di Napoli. (ilmessaggero.it)

"Ieri si è spenta, all'età di 89 anni, Clio Maria Bitoni, moglie dell'indimenticato presidente emerito Giorgio Napolitano. (Civonline)

Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia: "Vive condoglianze per la scomparsa di Clio Bittoni Napolitano"

Chi scrive, che da cronista politico si era occupato di lui mentre era dirigente del Partito comunista italiano, aveva suonato alla porta della casa nel rione Monti di Roma per lasciare un biglietto di congratulazioni. (Corriere della Sera)

Quando chiesero a Clio Bittoni, moglie di Giorgio Napolitano, che cosa avrebbe fatto quando sui marito avrebbe finito il settennato da presidente, rispose: “Tornerò nella nostra casa, che non è mai stata così ordinata come adesso, che non ci abitiamo”. (Famiglia Cristiana)

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia porge le condoglianze più sentite per la scomparsa di Clio Bittoni Napolitano, consorte del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,... (Virgilio)