Ex Ilva, falsificazione dati Co2: 10 indagati per truffa

Ex Ilva, falsificazione dati Co2: 10 indagati per truffa
LAPRESSE INTERNO

Avrebbero alterato i parametri di riferimento per il sistema europeo di scambio di quote di emissione Ets Perquisizioni nella mattina di mercoledì nei confronti di 10 persone tra amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d’Italia spa, la società (attualmente in amministrazione straordinaria) che gestisce lo stabilimento ex Ilva di Taranto. Sono indagati per truffa ai danni dello Stato: stando a quanto emerso dalle indagini, ci sarebbe stata una “artificiosa manipolazione dei dati delle emissioni di Co2 riconducibili alle attività di Adi spa, poste in essere prima che la società fosse sottoposta a procedura di amministrazione straordinaria”. (LAPRESSE)

Su altre fonti

La Guardia di Finanza di Bari sta eseguendo nelle province di Taranto, Bari, Milano, Monza-Brianza e Modena un decreto di perquisizione personale e locale emesso dalla Procura di Taranto nei confronti di 10 persone (amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d'Italia, società, attualmente in amministrazione straordinaria che gestisce lo stabilimento ex Ilva di Taranto). (Tarantini Time Quotidiano)

“Evidentemente avevamo ragione a riprendere in mano l'ex Ilva con l'amministrazione straordinaria”. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)

Perquisizioni vengono eseguite da finanzieri del comando provinciale di Bari nei confronti di 10 persone, amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d'Italia S.p. (La Repubblica)

Ex Ilva, truffa allo Stato sulle quote di CO2: 10 indagati della vecchia gestione

Acciaierie d’Italia, durante la gestione guidata da Lucia Morselli, falsificava i dati sulle emissioni di Co2 per ottenete vantaggi nell’assegnazione delle quote di emissione gratuite. (Il Fatto Quotidiano)

Inquinare conviene. I grandi gruppi dell’acciaio, del cemento, della chimica e della raffinazione di petrolio per anni hanno fatto profitti grazie al sistema messo in campo nel 2005 dall’Unione europea per ridurre le emissioni di gas a effetto serra. (Il Fatto Quotidiano)

Per l’ipotesi di reato di truffa allo Stato, sono indagate (e sono state sottoposte in queste ore a decreti di perquisizione eseguiti dalla Guardia di Finanza) dieci persone di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. (Il Sole 24 ORE)