Ex Ilva, falsificazione dati Co2: 10 indagati per truffa

Avrebbero alterato i parametri di riferimento per il sistema europeo di scambio di quote di emissione Ets Perquisizioni nella mattina di mercoledì nei confronti di 10 persone tra amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d’Italia spa, la società (attualmente in amministrazione straordinaria) che gestisce lo stabilimento ex Ilva di Taranto. Sono indagati per truffa ai danni dello Stato: stando a quanto emerso dalle indagini, ci sarebbe stata una “artificiosa manipolazione dei dati delle emissioni di Co2 riconducibili alle attività di Adi spa, poste in essere prima che la società fosse sottoposta a procedura di amministrazione straordinaria”. (LAPRESSE)

Su altre fonti

La Guardia di Finanza di Bari sta eseguendo nelle province di Taranto, Bari, Milano, Monza-Brianza e Modena un decreto di perquisizione personale e locale emesso dalla Procura di Taranto nei confronti di 10 persone (amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d'Italia, società, attualmente in amministrazione straordinaria che gestisce lo stabilimento ex Ilva di Taranto). (Tarantini Time Quotidiano)

Tra i dieci indagati coinvolti nell'inchiesta della procura di Taranto che riguarda una presunta falsificazione di dati relativi alle emissioni di Co2 c'è Lucia Morselli, ex Ad di Acciaierie d'Italia. (Tiscali Notizie)

L'inchiesta riguarda una presunta falsificazione di dati relativi alle emissioni di CO2 riconducibili alle attività di Adi s. (La Repubblica)

Ex Ilva, false attestazioni sulle emissioni di CO2, indagati 10 dirigenti e funzionari di Acciaierie d'Italia

Acciaierie d’Italia, durante la gestione guidata da Lucia Morselli, falsificava i dati sulle emissioni di Co2 per ottenete vantaggi nell’assegnazione delle quote di emissione gratuite. (Il Fatto Quotidiano)

Ripubblichiamo l’articolo sugli affari legati al sistema europeo delle quote di Co2 uscito nel 2019 sul numero 52 di Fq Millennium. (Il Fatto Quotidiano)

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione, nelle province di Taranto, Bari, Milano, Monza-Brianza e Modena, a un decreto di perquisizione personale e locale emesso dalla Procura della Repubblica di Taranto nei confronti di 10 soggetti (amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d'Italia S.p. (LaVoce)