Raid contro gli Houthi in Yemen: Israele avvisa l'asse sciita (e l'Iran)

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Libano, Siria, Iraq: i contorni della nuova crisi in Medio Oriente, sembrano allargarsi con l'avanzare delle ore. Tel Aviv è più che mai decisa a fare tabula rasa dei nemici interni ed esterni di Israele, prevalentemente foraggiati dall'Iran. In queste ore potrebbe toccare agli Houthi dello Yemen: l'aeronautica militare israeliana ha, infatti, effettuato attacchi aerei sulla città costiera di Hodeidah, controllata dagli Houthi, nello Yemen occidentale. (il Giornale)

Su altre testate

Decine di velivoli dell'aeronautica israeliana, tra cui caccia, rifornitori e aerei spia, hanno condotto attacchi in Yemen concentrandosi in particolare sulle aree di Hodeidah e nel vicino porto di Ras Isa. (Fanpage.it)

Al confine Nord, sono già cominciati i movimenti delle truppe di terra, propedeutici a operazioni dell’Idf in territorio libanese per smantellare postazioni di Hezbollah. Secondo Abcnews, che cita due funzionari Usa, «sono iniziate o stanno per iniziare operazioni su piccola scala o “movimenti di confine” in Libano». (ilmessaggero.it)

Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola Poi, ancora, la vittoria dell'estrema destra in Austria e i risultati del weekend calcistico in serie A. (Sky Tg24 )

Israele colpisce anche gli Houthi

I depositi di carburante degli Houti in fiamme dopo il raid israeliano. Sarebbero state colpite anche alcune centrali elettriche (la Repubblica)

Il corpo di Hassan Nasrallah è stato recuperato intatto sul luogo dell'attacco aereo israeliano alla periferia sud di Beirut e non presenterebbe lesioni: l'ipotesi è che sia morto per soffocamento. Insieme a lui sono stati uccisi anche altri 20 leader di Hezbollah di diverso grado. (Sky Tg24 )

L'Aeronautica israeliana ha condotto un raid sul porto di Hodeidah, in Yemen. Dopo il Libano tocca allo Yemen. (ROMA on line)