Iran: se Israele risponderà colpiremo ogni sua infrastruttura

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'Iran colpirà "tutte le infrastrutture" di Israele se attaccato in risposta ai suoi lanci missilistici di ieri: è la minaccia lanciata dal capo di Stato maggiore dell'esercito di Teheran, il generale Mohammad Bagheri. "Se il regime sionista, che è impazzito, non è controllato dai suoi sostenitori americani ed europei e vuole continuare questi crimini o agire contro la nostra sovranità e integrità territoriale, un'operazione come quella di" ieri sera "sarà ripetuta con maggiore intensità e tutte le infrastrutture del regime saranno prese di mira", ha detto il Bagheri alla televisione di Stato iraniana. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che riferiranno intanto davanti alle commissioni riunite e poi anche in Aula, se sarà necessario, come peraltro hanno chiesto a gran voce le opposizioni. La situazione, monitorata «minuto per minuto», peggiora di ora in ora. (Gazzetta del Sud)

NEW YORK — Ci saranno «severe conseguenze». Però il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha lasciato pochi dubbi sulla valutazione dell’attacco lanciato ieri dall’Iran contro lo Stato ebraico, e cosa bisogna aspettarsi adesso. (la Repubblica)

L'esperta americana Irina Tsukerman: «Le relazioni dell'Iran con il mondo arabo sono state a lungo precarie e complesse, ma i recenti avvenimenti hanno reso Teheran uno zimbello nelle strade arabe e dietro le quinte del governo» (Panorama)

Idf: lanciati missili dall'Iran verso Israele. LIVE

L'Iran ha usato il nuovo missile ipersonico Fattah nell'attacco contro Israele oggi, 1 ottobre 2024. Il missile ipersonico, battezzato con un nome che si può tradurre con 'conquistatore' o 'vincitore', è stato sviluppato dai Pasdaran e svelato a giugno 2023. (Adnkronos)

Mani nei capelli, tifo da stadio, invocazioni ad Allah. Gli occhi fissi sul televisore, il fiato sospeso quando le scie dei missili degli Ayatollah appaiono sul cielo della capitale israeliana. (il manifesto)

Un funzionario della sicurezza israeliano ha affermato che non ci sono stati scontri diretti con Hezbollah all'interno del Libano, contraddicendo le precedenti affermazioni dell'Idf di "pesanti combattimenti" in corso. (Sky Tg24 )