Peter Bogdanovich è morto, aveva 82 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bogdanovich fu nominato per miglior film, sceneggiatura e regia.
Secondo quanto segnala la figlia Antonia Bogdanovich all’ Hollywood Reporter , è morto per cause naturali giovedì mattina nella sua casa di Los Angeles.
Nel 1972 recitò in L’altra faccia del vento di Orson Welles, film incompleto che è arrivato finalmente al cinema nel 2018 grazie a Netflix e allo stesso Bogdanovich
è morto: il regista aveva 82 anni. (BadTaste.it)
Su altri giornali
L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a "The Hollywood Reporter". Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte di quella scuola definita "New Hollywood" insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola. (Today.it)
Alla fine l’ultimo spettacolo (dal titolo di uno dei suoi film più famosi) è arrivato anche per lui. Se Hannaford, regista tanto geniale quanto scostante, è l’alter ego di Welles, Bogdanovich interpreta Brooks Otterlake, biografo e amico di Hannaford diventato a sua volta regista (è il suo alter ego) (La Stampa)
con Barbra Streisand e Ryan O'Neal e, sempre con quest'ultimo, nel 1973 dirige il road movie Paper Moon all'epoca della depressione con la struggente fotografia in bianco e nero del grande László Kovács. (ilGiornale.it)
Ma poi ho letto il romanzo di Larry McMurtry, L’ultimo spettacolo, e mi sono innamorato dell’idea di adattarlo, principalmente perché non sapevo come Anche se Bogdanovich è riuscito a distribuire autonomamente …e tutti risero nel 1981, il film è andato male. (Rolling Stone Italia)
È morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich. Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. (gelocal.it)
Peter Bogdanovich era nato a Kigston, nello stato di New York, nel 1939: il padre era serbo e la madre di famiglia ebrea. A darne conferma è stata la figlia Antonia: Bogdanovich è deceduto nella sua casa di Los Angeles nella serata di ieri. (Periodico Italiano)