Puglia, emergenza siccità: raccolti dimezzati

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

La situazione agricola in Puglia è diventata drammatica a causa di una prolungata siccità che sta colpendo l’intera regione. La mancanza di precipitazioni negli ultimi mesi ha portato a una grave crisi, con previsioni che parlano di una drastica riduzione dei raccolti in vari settori. Secondo Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, le conseguenze sono pesanti: si stima che la produzione di ortofrutta sarà dimezzata, e la raccolta dell’uva sarà significativamente ridotta. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

La notizia riportata su altre testate

Il nostro Giovanni Fumarola segnala, con questa foto, una possibile perdita da una fontana nella villa Carmine di Martina Franca. La Regione Puglia sta per varare misure urgenti per razionalizzare l’uso dell’acqua. (StatoQuotidiano.it)

Roma — L’oro blu sprecato nel Paese che investe meno da decenni nel settore idrico, che paga meno l’acqua in Europa e ne consuma più di qualsiasi Paese Ue dopo Grecia e Irlanda. (la Repubblica)

La situazione è difficile nella maggior parte delle aree. In Sicilia, ad esempio, la mancanza d’acqua ha causato problemi di desertificazione (Tempo Stretto)

Non piove, olive avvizzite. Atteso un forte calo produttivo

Introduzione (Sky Tg24 )

La siccità che sta colpendo la regione Puglia nei torridi mesi estivi sta dimezzando la produzione delle olive. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

E purtuttavia l’andamento di siccità ed alte temperature sta creando legittime preoccupazioni. (Olivo News)