Martina morta dopo gli gnocchi, l'esperto: «Gli errori da non fare dopo le reazioni allergiche e l'oggetto che può salvare la vita»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martina Fumiatti, la bambina morta a 9 anni per choc anafilattico, potrebbe essere stata uccisa dalla reazione allergica a un piatto di gnocchi. Ma la piccola si poteva salvare? Forse. Di certo, le armi contro questi rischi esistono, come spigato da Vincenzo Patella, presidente della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic). Gli errori da non fare «Le reazioni allergiche più gravi agli alimenti avvengono dopo 30 minuti, ma possono sopraggiungere anche dopo 2-3 ore dal pasto se sono associate all'attività fisica - dice Patella all'AdnKronos -. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
L'allarme, gli spasmi, la morte: cosa è successo Il dramma si è consumato lo scorso giovedì. Dopo aver pranzato fuori insieme ai genitori, la bimba era tornata a casa a Torre Maura, alla periferia est della Capitale. (leggo.it)
“Martina era una bambina meravigliosa. Come lo sono tutte le bambine che hanno 9 anni. (Repubblica Roma)
Il pranzo con la mamma poi il malore, forse uno choc anafilattico, e le condizioni cliniche che precipitano fino all’irreparabile. (ilmattino.it)
Il corteo silenzioso per le strade del quartiere. Poi l'abbraccio straziante di mamma Valentina che consola i compagni di classe: "Piccola ballerina, ti... (Virgilio)
Uno shock anafilattico, una reazione allergica grave, secondo i primissimi riscontri. È successo lo scorso giovedì 5 dicembre. (Today.it)
/12/2024 07:46:00 La bambina aveva consumato un piatto di gnocchi di patate in un ristorante poco prima del tragico evento. (Tp24)