Meteo, anticiclone Caronte sempre più forte: temporali al Nord nel weekend, al Sud caldo stabile

Approfondimenti:
Migranti

Anticiclone Caronte, avanti tutta. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, analizza in questi termini le previsioni fino al weekend. «Continuerà senza sosta questa ondata di caldo africano portata dall’anticiclone Caronte. Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’Estate 2024». Quanto alla possobilità di cambiamenti Sanò spiega: «Da Venerdì 19 una coraggiosa “goccia fresca” in quota, ovvero un’area dell’atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il caldo estremo continua a caratterizzare questo fine Luglio, con l’alta pressione africana che domina sul Mediterraneo e vaste aree dell’Europa. Le temperature rimangono estremamente elevate, raggiungendo picchi di 42 °C nell’Europa orientale. (Meteo Giornale)

Già nella giornata di giovedì l'anticiclone tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo la fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le regioni (3bmeteo)

Le previsioni meteo più recenti non offrono buone notizie. (Tempo Italia)

Ancora CALDO OPPRIMENTE sull’Italia, ma giovedì c’è una NOVITA’

Ci sono importanti novità per quanto riguarda il tempo previsto per la prossima settimana. L'ipotesi di un'attenuazione del grande caldo africano è confermata. Meteo: Prossima Settimana, ci sono novità (iLMeteo.it)

Questi giorni un sistema perturbato di origine nord-atlantica, transitando sulla Francia, sta interessando parte delle nostre regioni settentrionali, determinandocondizioni di spiccata instabilità sul Nord-Ovest della Penisola, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. (ilmessaggero.it)

La prima mappa mostra il DISAGIO da CALDO sull’Italia previsto alle 17 di domani, martedi 23 luglio. (MeteoLive.it)