Ondata di calore africano in arrivo: l'Italia si prepara

L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di calore africano. Dopo una breve pausa dovuta a una perturbazione, le temperature sono destinate a salire drasticamente, raggiungendo "valori estremi".

Già da giovedì, l'anticiclone tornerà a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, portando una stabilizzazione del tempo. Questo seguirà una fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali. Durante il weekend, ci aspettiamo un ulteriore rinforzo anticiclonico, con l'afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa. Questo porterà ad un aumento delle temperature in tutte le regioni.

Nel frattempo, un sistema perturbato di origine nord-atlantica, transitando sulla Francia, sta interessando parte delle nostre regioni settentrionali. Questo sta causando condizioni di spiccata instabilità sul Nord-Ovest della Penisola, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco.

Ma l'aumento delle temperature sta per arrivare e in modo anche prepotente. Ci aspettiamo una nuova ondata di caldo africano, con temperature che potrebbero raggiungere "valori estremi".

L'ondata di calore che sta caratterizzando il meteo di luglio è particolarmente intensa nel Sud Italia. Regioni come Calabria e Sicilia stanno affrontando una siccità persistente che sta mettendo a dura prova queste aree. Anche Basilicata, Puglia e Campania non sono immuni a questo fenomeno, vivendo un periodo in cui le precipitazioni sono un lontano ricordo.

Le previsioni meteo più recenti non offrono buone notizie. Ci aspettiamo che le temperature continuino ad aumentare nelle prossime settimane, con l'arrivo di ulteriori ondate di calore africano. La pausa dovuta alla perturbazione è destinata a durare poco. Pertanto, l'Italia si prepara ad affrontare un'estate molto calda.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo