Meteo: afa africana via dall’Italia? Che fatica!

Meteo: afa africana via dall’Italia? Che fatica!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Meteo Italia INTERNO

La calura nordafricana a breve troverà pane per i suoi denti grazie ad almeno due veloci perturbazioni che proveranno a creare scompiglio all’interno del Mediterraneo. Il primo fronte temporalesco a breve raggiungerà l’Italia e lo farà tra questo pomeriggio e in serata a partire dal nord-ovest. Ci aspettiamo l’arrivo di forti temporali, anche con grandinate, colpi di vento e locali nubifragi, che faranno scendere le temperature su tutto il settentrione. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre testate

L’ondata di calore che sta caratterizzando il meteo di luglio è particolarmente intensa nel Sud Italia, dove si registra una siccità persistente che sta mettendo a dura prova regioni come Calabria e Sicilia. (Tempo Italia)

Già nella giornata di giovedì l'anticiclone tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo la fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le regioni (3bmeteo)

Il caldo estremo continua a caratterizzare questo fine Luglio, con l’alta pressione africana che domina sul Mediterraneo e vaste aree dell’Europa. Le temperature rimangono estremamente elevate, raggiungendo picchi di 42 °C nell’Europa orientale. (Meteo Giornale)

Arriva il calo termico in Sicilia, possibili anche temporali

Anticiclone Caronte, avanti tutta. Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’Estate 2024». (Corriere della Sera)

Nei prossimi giorni l’estate proseguirà sull’Italia, seppur con alcuni DISTURBI che impegneranno le aree interne e montuose di alcune regioni. Il caldo opprimente invece non se ne andrà almeno fino a mercoledi, mentre giovedi si prevedono condizioni relativamente migliori, da questo punto di vista, su parte della nostra Penisola. (MeteoLive.it)

Un cambiamento delle condizioni meteo in Europa (Monrealelive.it)