Caldo 'estremo' in Puglia, Bari torna da bollino rosso nel weekend. "Oltre le medie stagionali di 6-8 gradi, poi possibili piogge in arrivo"

Caldo 'estremo' in Puglia, Bari torna da bollino rosso nel weekend. Oltre le medie stagionali di 6-8 gradi, poi possibili piogge in arrivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Una cappa di caldo che perdura da almeno una settimana, con temperature che sfiorano e in alcuni casi superano i 40 gradi oltre le ormai immancabili notti ‘tropicali’. Per molti è una normale estate afosa, ma i rilevamenti annuali dimostrano una realtà diversa: le temperature in Puglia, in questo periodo dell’anno, quindi tra la metà e l’ultima settimana di luglio, sono più alte fino a sei-otto gradi rispetto alle medie stagionali del passato. (La Repubblica)

Su altre fonti

Le temperature continuano a rimanere estremamente elevate, raggiungendo picchi di 42 °C nell’Europa orientale. Notizie di colpi di calore sono frequenti, in particolare in Spagna, dove a Madrid si registrano temperature di 40 °C. (Meteo Giornale)

Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’Estate 2024». Quanto alla possobilità di cambiamenti Sanò spiega: «Da Venerdì 19 una coraggiosa “goccia fresca” in quota, ovvero un’area dell’atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord. (Corriere della Sera)

La prima mappa mostra il DISAGIO da CALDO sull’Italia previsto alle 17 di domani, martedi 23 luglio. (MeteoLive.it)

Meteo weekend 27-28 luglio. Anticiclone africano in rimonta, caldo in aumento ma anche qualche temporale. La tendenza

L’anticiclone sembra non mollare la presa e le temperature sulla nostra regione sono veramente roventi. In alcune aree infatti durante le ore più calde il termometro raggiunge picchi fino ai 38-40°C, mentre nelle aree in cui le temperature registrate sono minori, subentra l’afa con umidità alle stelle e disagio termico. (LaC news24)

Da oltre due settimane l’anticiclone africano sta attanagliando l’Italia, generando temperature ben oltre le medie e soprattutto una forte e fastidiosa calura dovuta al costante incremento dell’umidità. (MeteoLive.it)

Già nella giornata di giovedì l'anticiclone tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo la fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le regioni (3bmeteo)