Via libera ai pagamenti NFC di terze parti su Apple Pay in Europa, con alcuni limiti

Via libera ai pagamenti NFC di terze parti su Apple Pay in Europa, con alcuni limiti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TuttoTech.net ECONOMIA

Dopo quattro anni arriva la fine del contenzioso tra Apple e Unione Europea con l’ottenimento da parte dell’UE della possibilità nel Vecchio Continente di utilizzare servizi di pagamenti contactless di terze parti su Apple Pay. Pagamenti NFC su Apple Pay: Apple apre (ma non del tutto) la sua tecnologia Era il 2020 quando l’UE accusò Apple di abuso di posizione dominante nei pagamenti mobile su iOS. Quattro anni fa l’Unione Europea avviò un’indagine per valutare il rischio di abuso di posizione dominante legata al fatto che Apple Pay era l’unico strumento disponibile su iOS per i pagamenti tramite NFC. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altri giornali

Bruxelles ha accettato gli impegni proposti da Apple per garantire un effettivo regime di concorrenza. (EuNews)

Bruxelles ha approvato le modifiche proposte da Apple per aprire in Europa i suoi telefonini ai servizi di pagamento contactless che fanno concorrenza al suo sistema Apple Pay, in seguito a un'indagine aperta nel 2020. (Tiscali Notizie)

SEDE DI LAVORO: Perugia Zona di Lavoro: SPELLO (PG) (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Apple apre a terzi i pagamenti Nfc su iPhone: accordo con la Commissione europea

Apple permetterà ai propri competitor di utilizzare il suo sistema di pagamenti mobili tap to pay. Ad annunciarlo l’11 luglio, come riporta l’agenzia Reuters, è stata la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager, sottolineando che l’offerta del colosso di Cupertino mette fine a un'indagine durata quattro anni ed evita una possibile multa elevata per la società. (WIRED Italia)

Oggi, l’UE ha annunciato di essere soddisfatta con queste concessioni, concludendo così un’indagine durata quattro anni sulle presunte pratiche anti-concorrenziali di Apple riguardo Apple Pay. (iPhone Italia)

Gli impegni «rispondono alle preoccupazioni» sollevate di Bruxelles in materia di concorrenza. La decisione di Bruxelles «apre la concorrenza in questo settore cruciale, impedendo ad Apple di escludere i concorrenti» che «d’ora in poi potranno competere efficacemente con Apple Pay per i pagamenti con l’iPhone» dando maggiore scelta ai consumatori, ha sottolineato la responsabile dell’antitrust Ue, Margrethe Vestager, evidenziando che gli impegni di Apple sono «vincolanti». (Il Sole 24 ORE)