Curarsi con i virus: la scienziata che ha sfidato il suo cancro in laboratorio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Beata Halassy e il trattamento che ha sorpreso il mondo scientifico, ma non è un esperimento per tutti Nel mondo della ricerca scientifica, ogni tanto emergono storie che sembrano sfidare le leggi della medicina. Una di queste è quella di Beata Halassy, virologa croata, che ha scelto di affrontare un tumore al seno con un approccio estremamente innovativo e audace: la viroterapia oncolitica (OVT). Un trattamento che usa virus coltivati in laboratorio per combattere i tumori. (Lega Nerd)
Su altri media
Virologa cura un tumore al seno con dei virus Una virologa è riuscita a curare con successo un tumore al seno, che lei stessa aveva, iniettandosi dei virus coltivati nel suo laboratorio. La donna si chiama Beata Halassy, lavora all’Università di Zagabria e il suo caso sta facendo scalpore. (Virgilio Notizie)
Una ricercatrice si è curata con successo il tumore del seno utilizzando un virus da lei stessa coltivato in laboratorio. (blue News | Svizzera italiana)
Su X, dopo i tanti commenti degli utenti sul caso della virologa croata Beata Halassy, che ha sviluppato e testato su se stessa una terapia innovativa per combattere il cancro, arriva il commento dell'infettivologo Matteo Bassetti che spiega come «per decenni molti auto-esperimenti siano stati fatti per comodità». (ilmessaggero.it)
Ha detto: «Non fatelo a casa». Ma la sua caparbietà e la sua competenza sono state premiate. (ilmessaggero.it)
Il risultato, del quale parla anche la rivista Nature sul suo sito, sta sollevando un vivace dibattito etico riguardo all'auto-sperimentazione. Una ricercatrice si è curata con successo il tumore del seno utilizzando una tecnica da lei messa a punto e basata su due virus da lei stessa coltivati in laboratorio. (l'Adige)