Era il 4 novembre 1966...Montevarchi sott'acqua nelle foto d'epoca

Era il 4 novembre 1966...Montevarchi sott'acqua nelle foto d'epoca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Valdarno24 INTERNO

Oggi, anche in Valdarno, si ricorda un anniversario storico: il 4 novembre 1966. Una data impossibile da dimenticare. Una tempesta di acqua mise in ginocchio Firenze e anche i centri più importanti del fondovalle valdarnese, Montevarchi, San Giovanni e Terranuova. E’ la famosa alluvione del ’66, che fece scalpore in tutto in modo anche per i danni, ingenti, inferti ad una delle capitali mondiali dell’arte e della cultura. (Valdarno24)

La notizia riportata su altri giornali

Un momento per essere vicini a Valencia, devastata dagli effetti catastrofici del cambiamento climatico». «Una corona di alloro in Arno per ricordare le vittime dell'alluvione del 4 novembre di 58 anni fa. (Corriere della Sera)

Immagini messe a disposizione con licenza Il 4 novembre 1966 la città di Firenze fu colpita da una devastante alluvione. A distanza di 58 anni, ricordiamo il coraggio di chi ha lottato per salvare vite, arte e cultura. (Ministero della Difesa)

Tali documenti saranno richiedibili presso la Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca nazionale centrale di Firenze secondo le modalità indicate sul sito web della Biblioteca. , tornano consultabili i volumi danneggiati dall'alluvione del 4 novembre 1966, fino ad ora esclusi dalla circolazione, soltanto parzialmente restaurati e conservati nel magazzino esterno di Sant'Ambrogio. (LA NAZIONE)

La tragedia: il 4 novembre 1966 l'alluvione che causò 22 morti in Trentino

Nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio è stata deposta una corona di allora in ricordo delle vittime dell'alluvione. Il 4 novembre del 1966 le acque e il fango del fiume Arno invasero la città di Firenze e nella giornata di oggi si è commemorato questo triste anniversario. (055firenze)

Era il 4 novembre del 1966. GROSSETO – 58 anni anni dall’alluvione che devastò Grosseto. (IlGiunco.net)

L'incipit del documento è riportato dalla Protezione civile del Trentino sui suoi canali social. In Trentino l'alluvione causò la morte di 22 persone e migliaia di sfollati, di cui 500 rimasero senza casa. (l'Adige)