Studenti universitari friulani bloccati in aeroporto a Londra: da giorni li attendono a New York

Si concluderà solo lunedì 22 luglio, salvo sorprese, l’odissea del gruppo di studenti dell’università di Udine rimasto bloccato all’aeroporto di Londra a causa del blackout informatico dei sistemi di sicurezza di Crowdstrike e Microsoft che ha interessato l’intero pianeta. Ai tredici ragazzi friulani e veneti arrivati a Heathrow nel pomeriggio di sabato 20 luglio, domenica 21 luglio, di mattina,… (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

Il deputato Mark Green, presidente del Comitato per la sicurezza interna, e il deputato Andrew Garbarino, presidente della sottocommissione per la sicurezza informatica e la protezione delle infrastrutture, hanno affermato in una lettera diffusa dai media americani, che l'incidente funge da ampio "avvertimento sui rischi per la sicurezza nazionale associati alla dipendenza dalla rete". (Tiscali Notizie)

Un problema informatico ha bloccato circolazione area, banche e altro ancora. Quale è il tenore dei commenti che troviamo sui quotidiani grazie ai commentatori italofoni? Più o meno questo: “Tutta colpa del capitalismo! Abbiamo imprese più potenti degli Stati! Siamo schiavizzati dalle grandi imprese e ci vorrebbe un ritorno della politica (‘gli Stati democratico liberali’ ecc. (Nicola Porro)

A pochi giorni dal blocco informatico di venerdì 19 luglio, le prime stime già prevedono danni economici miliardari. Il Microsoft down costerà al mondo 24 miliardi di dollari. (Panorama)

Windows del giurassico ha salvato i voli di Southwest Airlines

L’interruzione è stata causata da un aggiornamento del software antivirus CrowdStrike Falcon che si è installato automaticamente sui PC con Windows 10. Advertising (iSpazio)

È quanto emerge dai database di FlightAware, che segnala che la compagnia aerea statunitense ha dovuto rinunciare a circa un terzo della sua programmazione solo domenica, con altri 1.600 voli che hanno subito ritardi. (Italia Oggi)

C’è voluto il Windows del giurassico per salvare i passeggeri di Southwest Airlines dallo schermo blu della morte causato dal bug di CrowdStrike . In particolare c’è voluta la decisione, che qualcuno potrebbe chiamare improvvida ma che alla fine è stata fondamentale, da parte della compagnia aerea low cost americana di affidarsi ancora a Windows 3.1. (macitynet.it)