A Venaria è iniziato il G7 per l'ambiente: proteste e cortei in città e Val di Susa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cortei, blocchi autostradali e roghi con le immagini dei capi di Stato dei Paesi più industrializzati: questa l’accoglienza che attivisti e cittadini hanno riservato nel finesettimana alla delegazione del G7, che si riunirà tra lunedì 29 e martedì 30 aprile a Venaria Reale (Torino) per discutere di Clima, Energia e Ambiente. Nella serata di sabato 27 aprile si sono registrate tensioni nei pressi del cantiere di San Didero, in Val di Susa, tra il Movimento No TAV e le forze dell’ordine, le quali hanno bloccato l’autostrada e fatto ingente uso di lacrimogeni e idranti. (L'INDIPENDENTE)
Su altri giornali
Gli agenti sono dovuti ricorrere agli idranti per disperdere gruppetti di manifestanti che lanciavano fumogeni e uova, colpendo gli agenti con aste di bandiere per sfondare il blocco in corso San Maurizio per raggiungere i luoghi dove sono ospitati i ministri e le delegazioni del G7 in corso a Venaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel secondo giorno del G7 Clima, Energia e Ambiente, alcuni attivisti di Extinction Rebellion sono saliti sul tetto della Facoltà di Biologia e hanno aperto uno striscione con scritto “The king is naked, G7 is a scam” (Il re è nudo, il G7 è una presa in giro). (TorinOggi.it)
Le persone sul tetto hanno aperto uno striscione che recita “The king is naked, G7 is a scam” (Il re è nudo, il G7 è una presa in giro). (Corriere TV)
Contatto tra i manifestanti anti G7 di Torino e le forze dell'ordine, questa sera in via Santa Giulia, dove si era spostato il corteo fatto allontanare da via Po. In precedenza la polizia aveva usato idranti per allontanare i manifestanti. (Tiscali Notizie)
Primi spintoni a Palazzo Nuovo, il corteo ha imboccato corso San Maurizio dove c’era un ingente dispiegamento di forze dell’ordine. Dalle file del corteo sono state lanciate uova e bottiglie in direzione degli agenti. (La Stampa)
Partito da Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, il corteo è stato bloccato poco dopo, all’angolo con via Po, dalle forze dell’ordine. Sono volate alcune bottiglie a cui le forze dell’ordine hanno risposto con l’utilizzo degli scudi. (il Fatto Nisseno)