Detenuto si uccide in cella: è il terzo in 8 mesi. I sindacati: "Dogaia abbandonata dai vertici"

Si è impiccato con una corda, quando era da solo il cella. È stato trovato in fin di vita intorno alle 19 di sabato da un agente al lavoro nel reparto di media sicurezza. La corsa al Santo Stefano è stata immediata, ma non c’è stato nulla da fare. Il detenuto, un ragazzo di 27 anni, italiano di origine sinti e proveniente da Viareggio, è morto poco dopo l’arrivo in ospedale. Si tratta del sessantesimo suicidio di un detenuto nel corso dell’anno in Italia. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Una scia di morte che sembra inarrestabile. Si allunga l’elenco dei suicidi nelle carceri italiane. (notiziediprato.it)

"Sulle carceri Azione fa una battaglia tenace. Lo ha detto Fabrizio Benzoni, di Azione, a SkyTg24 Agenda. (Civonline)

La ragazza, francese ma con cittadinanza bosniaca, è stata salvata giusto in tempo dagli agenti della polizia penitenziaria. Aveva provato a impiccarsi e stava morendo soffocata. Genova. Una donna di 31 anni, detenuta nel carcere di Pontedecimo a Genova, ha tentato il suicidio. (Genova24.it)

Carceri: Magi (+Eu), 'a Prato 60mo detenuto suicida, governo torni sul tema'

Subito soccorso e condotto in ospedale, è morto poco dopo. L’uomo che si è tolto la vita aveva soltanto 27 anni, italiano, scontava alcune condanne definitive con fine pena nel 2032. (Corriere Fiorentino)

Rabbia, sconcerto e un accorato appello, l’ennesimo, a “smettere di parlare a sproposito e stracciarsi le vesti ad ogni occasione. Bisogna tacere e metter mano a riforme strutturali che allontanino il pianto dalle nostre carceri”. (gonews)

Il governo ha intenzione di battere ogni macabro record? Perché né Meloni né Nordio vogliono vedere questa strage silenziosa? Tornino sulla terra e intervengano con urgenza". Lo dice Riccardo Magi, segretario di +Europa. (Civonline)