Morto Sir Clive Sinclair, l'inventore del computer ZX Spectrum
Sir Clive Sinclair ha anche progettato e realizzato il C5, una sorta di triciclo elettrico molto in anticipo sui tempi e forse per questo rimasto lontano dal successo commerciale.
Curiosamente Sir Sinclair non amava usare oggetti e dispositivi tecnologici e nemmeno l'email
Prima dei computer, Clive Sinclair aveva realizzato anche una linea di calcolatrici tascabili, all'inizio degli anni 70.
E' morto a 81 dopo una lunga malattia Sir Clive Sinclair, pioniere inglese dell'home computing. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Chuckie Egg. Gioco arcade contadino in cui si devono recuperare 12 uova in un pollaio particolarmente ostico nel quale muoversi Per farlo dovrà raccogliere il necessario all’interno di un castello. (Wired Italia)
L'anno successivo fu la volta dello ZX81 e poi arrivò lo ZX Spectrum, il computer più venduto in assoluto nel Regno Unito. Tra le pietre miliari della storia dell'informatica lo ZX Spectrum è un sistema che è rimasto nel cuore di molti. (IlSoftware.it)
Clive Sinclair, l’inventore del computer ZX Spectrum e uno degli iniziatori del concetto di home computing, è morto il 16 settembre all’età di 81 anni dopo una lunga malattia. Come ha ricordato la figlia Belinda, che ha annunciato la sua morte, Sir Clive Sinclair era eccitato dalle idee (DDay.it - Digital Day)
Molti meno quando progettò il computer che lo ha reso famoso nel mondo, lo ZX Spectrum che la Sinclair Radionics vendette poi in milioni di esemplari in tutto il mondo. Il successo del Sinclair ZX80 Universalmente conosciuto come il pioniere dell'home computing e delle calcolatrici tascabili, Sir Clive Sinclair fu il visionario a cui dobbiamo l’origine della democratizzazione dell'informatica (Sky Tg24 )
Il successo fu seguito da modelli come lo ZX Spectrum nel 1982, più potente e più user-friendly, che accelerò la rivoluzione dei giochi e della programmazione. All'epoca gli altri computer casalinghi come l'Apple erano molto più costosi, la Sinclair fu la prima azienda a vendere più di un milione di esemplari. (La Stampa)
«Era una persona straordinaria, sempre interessato a tutto», spiega al Guardian la figlia Belinda che ha dato la notizia. È morto a Londra a 81 anni Sir Clive Sinclair, pioniere dell'home computing, i pc destinati ad uso casalingo. (leggo.it)