31 OTTOBRE…LA GIORNATA DI HALLOWEEN

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Halloween, o “vigilia di Ognissanti”, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, celebrata la sera del 31 ottobre, vigilia di Ognissanti. Tradizionalmente associata al macabro e al soprannaturale, Halloween corrisponde al primo giorno dell’Allhallowtide, il triduo in memoria dei defunti che continua con Ognissanti e la commemorazione dei morti. La celebrazione è documentata per la prima volta nell’Alto Medioevo in paesi come Irlanda e Inghilterra, dove usanze e rituali si sono trasformati nel tempo. (Radio Più)

Su altre testate

Halloween è una celebrazione che intreccia tradizione e modernità, riti e pratiche di consumo, trasformandosi in un fenomeno culturale e commerciale che abbraccia il mondo intero. Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale. (Gazzetta del Sud)

Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (La Stampa)

Celebrazioni caratterizzate da zucche antropomorfe e dalla evocazione delle anime dei defunti si svolgevano in più aree italiane fin da epoche remote di Mauro Gioielli (isnews.it)

Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale

Halloween è una festa che ha preso piede anche in Italia, complici film e telefilm statunitensi che ci hanno raccontato questa celebrazione horror che viene festeggiata ogni anno la notte del 31 ottobre, alla vigilia delle celebrazioni cristiane di Ognissanti e della Festa dei Morti. (La Gazzetta dello Sport)

Un tweet di Carlo Cottarelli su Halloween ha acceso un vivace dibattito online. L’economista, pur dichiarandosi non amante della “brutta copia americana” della festa, si è concentrato in particolare sulla traduzione di “trick or treat” in “dolcetto o scherzetto”, definendola “orrenda”. (Orizzonte Scuola)

L’ondata di sangue e di morte che ci colpisce ogni giorno – tra guerre nel mondo e tristi episodi di cronaca di casa nostra – non impedisce che anche quest’anno le vetrine delle pasticcerie e di alcuni negozi preparino l’arrivo trionfale di Halloween con i suoi immancabili e stucchevoli riti: dolcetti a forma di teschi, tombe e fantasmi; zucche; costumi e maschere da streghe, zombie, spettri, scheletri; decorazioni e cianfrusaglie varie in tema. (L'Amico del Popolo Agrigento)