Trump e l’America first, dalla Groenlandia al Messico: ira dell’Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al re Federico X di Danimarca che ha cambiato lo stemma reale rendendo più visibile il simbolo della Groenlandia (un orso polare) a rimarcare che Nuuk non diventerà terra di conquista del tycoon, replica lo stesso Donald via Truth pubblicando la sua visione della geografia. Niente riferimenti diretti alla Groenlandia stavolta, ma una grande bandiera a stelle e strisce che copre anche il Canada, … (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per capire da dove nascano queste affermazioni e quali siano i reali obiettivi del tycoon Fanpage.it ha intervistato Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale e Storia della Politica Estera Statunitense e Senior Research Fellow ISPI. (Fanpage.it)
La Groenlandia è ambita da USA, Cina e Russia per la sua posizione strategica nell'Artico e per le sue risorse naturali, come petrolio, gas e terre rare. Fonte: istock (Studenti.it)
Per Nelli Feroci (Iai), Trump non farà guerre armate ma solo commerciali, usando i dazi per far crescere gli Stati Uniti (Milano Finanza)
In questi giorni il presidente eletto ha ipotizzato annessioni e cambi di nome. Che non sono piaciuti ai Paesi interessati (Open)
Essendo una regione ricca di minerali e potenzialmente di risorse energetiche, il suo controllo è di fondamentale importanza per le dinamiche politiche ed economiche internazionali. Nel corso degli anni, la Groenlandia ha attirato l'attenzione di numerose nazioni a causa delle sue risorse naturali e della sua posizione strategica. (idealista.it/news)
In realtà egli teme la concorrenza cinese sulle infrastrutture alternative al passaggio marittimo, che descriverò più avanti. Hanno fatto scalpore nei giorni passati le roboanti dichiarazioni di Donald Trump che ha rivendicato il ritorno a Washington del Canale di Panama. (Il Fatto Quotidiano)