Parlamento europeo, nel nuovo gruppo di ultradestra «Europa delle nazioni sovrane» c'è chi inneggia allo slogan: «Non vogliamo ebrei, gay, aborto, tasse e Ue»

Ancora più a destra dell’estrema destra, gli «impresentabili»: è nato mercoledì il gruppo «L’Europa delle nazioni sovrane», che dà una casa agli eurodeputati tedeschi di Alternativa per la Germania (AfD), espulsi da Identità e democrazia prima delle Europee e a cui ha chiuso di nuovo la porta la formazione dei Patrioti. Il deputato ungherese László Toroczkai di Nostra Patria ha annunciato su X «una giornata storica (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quanto riferiscono fonti interne al partito tedesco a Eunews, confermando le anticipazioni arrivate oggi (9 luglio) da Tomio Okamura, leader del partito populista slovacco euroscettico, anti-islamico e anti-migrazione Libertà e Democrazia Diretta (Spd) e co-fondatore del gruppo pronto a vedere la luce all’Eurocamera. (EuNews)

Conclusa la prima fase del processo elettorale europeo, ovvero quella della campagna per il voto, sta per concludersi anche la seconda, quella della “campagna acquisti” che conduce alla formazione definitiva dei gruppi politici. (Vita)

A nemmeno 48 ore dalla nascita di Patrioti per l’Europa, al Parlamento Europeo si è costituito l’ennesimo gruppo di estrema destra sovranista: ‘Europa delle Nazioni Sovrane’, un collettore di partiti ultranazionalisti, euroscettici e filo-russi, guidati dai tedeschi di Alternative für Deutschland. (Eunews)

Quanti e quali sono i gruppi politici al Parlamento europeo

Dopo la nascita del gruppo dei Patrioti d’Europa voluto da Viktor Orbán e la cancellazione definitiva di Identità e Democrazia, una nuova famiglia della destra europea, la più estrema in assoluto, è pronta a nascere e a occupare gli scranni della Plenaria di Strasburgo. (Il Fatto Quotidiano)

Con i colpi di scena delle ultime 72 ore si è finalmente delineata la composizione del Parlamento europeo, che può contare su 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea allargata. Da lunedì a giovedì abbiamo assistito a un grande fermento tra le compagini di destra, con la nascita – come abbiamo raccontato – di due nuovi gruppi politici: i ‘Patrioti per l’Europa’ e ‘Europa delle nazioni sovrane’. (Policy Maker)

Bruxelles, 10 lug. (Agenzia askanews)