''Prima è salita sugli alberi, poi ha tentato di sabotare i recinti. Scava compulsivamente perché la sua voglia di libertà è fortissima. Da animalista dico 'meglio l'abbattimento'''

''Prima è salita sugli alberi, poi ha tentato di sabotare i recinti. Scava compulsivamente perché la sua voglia di libertà è fortissima. Da animalista dico 'meglio l'abbattimento''' A parlare è Bernd Nonnenmacher del ''Parco del lupo e dell'orso della Foresta Nera'' che nel 2010 ha accolto l'orsa Jurka la prima 'orsa problematica' del Trentino e che si appresta a ricevere anche Jj4. Il suo intervento è nel finale del filme ''Pericolosamente Vicini'' ed andrebbe ascoltato anche in casa nostra in Italia dove per alcune frange di animalisti l'argomento abbattimento è totalmente tabù: ''Noi in quanto animalisti abbiamo dovuto riflettere e chiederci se veramente le stavamo facendo un favore'' TRENTO. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Poco prima l’annuncio che il film, girato totalmente in trentino aveva vinto il premio per il documentario televisivo al Prix Italia, la cui 76esima edizione si è conclusa ieri a Torino. (Il T Quotidiano)

Il difficile rapporto tra gli uomini e gli orsi: lo rilegge – partendo dalla storia di Andrea Papi, ucciso da un’orsa nel 2023 in un bosco del Trentino – il documentario di Andreas Pichler, coprodotto da Rai Documentari, “Pericolosamente vicini. (Rai Storia)

I genitori di Andrea Papi, il 26enne ucciso da JJ4 in Trentino il 6 aprile dell’anno scorso, si oppongono alla richiesta di archiviazione della denuncia per omicidio colposo nei confronti del presidente della Provincia autonoma di Trento e del sindaco di Caldes. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il padre di Andrea Papi: “La paura degli orsi e la ricerca di giustizia”

Sono intervenuti: Stefano Guolo, di Commezzadura, amministratore della pagina Facebook Orgogliosamente Trentini; Michele Corti, di Milano, lunga storia di attivismo e politica, ex professore di zootecnia alla Statale, già assessore lombardo all’agricoltura; Geremia Gios, ex sindaco di Vallarsa, ex direttore di Economia a Trento; Giovanni Todaro, giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine della Lombardia; Spartaco Gippoliti, di Roma, consulente zoologico. (Corriere del Trentino)

Con notevole tempismo, poche ore prima il lavoro firmato da Andrea Pichler aveva vinto al Prix Italia di Torino. Vista da angolazioni lontane, una storia che sbuca ogni tanto nei tg o raggiunge picchi di enorme attenzione (e a que… (la Repubblica)

E nei giorni scorsi, è trapelato, i loro legali hanno depositato l’atto. Hanno perso un figlio di 26 anni, ucciso dall’orsa JJ4 nei boschi di casa, quelli che frequentava da sempre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)