Covid, l'allarme degli esperti: «I dati non tornano. Più di 3 casi su 4 sfuggono alle stime ufficiali»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it SALUTE

«I casi di Covid-19 verificatisi in Italia la scorsa settimana potrebbero essere quasi 75 mila e non 17 mila come indicato dall'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute». È la conclusione a cui giunge un'analisi condotta dall'epidemiologo Cesare Cislaghi, dalla matematica Maria Teresa Giraudo e dal data scientist Manuele Falcone pubblicata sul portale di 'Epidemiologia e Prevenzione', la rivista dell'Associazione Italiana di Epidemiologia. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia nella prima settimana di agosto sono stati segnalati 18.255 nuovi casi di Covid, un +7% circa rispetto ai 17. (Vivere Roma)

Tra le regioni italiane, la Liguria ha visto un'impennata significativa nell'incidenza dei contagi, con un aumento del 177%. (upday IT)

Leggi tutta la notizia E' quanto emerge dal... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia In Italia nella prima settimana di agosto sono stati segnalati 18.255 nuovi casi di Covid, un +7% circa rispetto ai 17.006 della settimana precedente. (Virgilio)

Nella prima settimana di agosto, "l'incidenza di casi diagnosticati e segnalati è pari a 31 per 100mila abitanti, sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente (29 casi per 100mila abitanti); l'incidenza più elevata è stata riportata nella regione Liguria (86 casi per 100mila abitanti) e la più bassa nelle Marche (0,5 casi per 100mila abitanti. (Doctor33 )

Al 07/08/2024 l’occupazione dei posti letto in area medica è stata pari a 3,3% (2.030 ricoverati), sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente (3,0% al 31/07/2024). Frena la crescita dei casi di Covid registrati nelle ultime settimane: il bollettino settimanale Iss-Ministero della Salute registra circa 18 mila nuovi casi (+7%) nell’ultima settimana. (Corriere Salentino)