Israele, Nyt rivela: 'Hamas rinviò attacco di un anno per convincere Iran e Hezbollah a partecipare'

Israele, Nyt rivela: 'Hamas rinviò attacco di un anno per convincere Iran e Hezbollah a partecipare'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Virgilio ESTERI

Hamas ha rinviato di un anno l'attacco ad Israele, originariamente preparato per l'autunno del 2022, nel tentativo di convincere Iran e Hezbollah a partecipare. E' quanto rivela il New York Times che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Mentre la squadra cercava vittime da soccorrere, la casa è stata colpita per la seconda volta, provocando traumi ai soccorritori e danni a due ambulanze", ha riferito la Croce Rossa libanese. (Sky Tg24 )

"Anni prima dell'attacco del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata ancora più efferata di attacchi terroristici contro Israele - tra cui il rovesciamento di un grattacielo di Tel Aviv in stile 11 settembre - mentre facevano pressione sull'Iran affinché aiutasse a realizzare la loro visione di annientare lo Stato ebraico". (Adnkronos)

Un'organizzazione capillare, pianificata molto prima e al di là dei fatti del 7 ottobre dello scorso anno, in cui si evince come i leader palestinesi nella striscia fossero a caccia di fondi e addestramento dall'Iran. (il Giornale)

Il New York Times rivela: «Hamas voleva coinvolgere Iran ed Hezbollah nel 7 ottobre»

I documenti mostrano che Hamas ha evitato diverse escalation dal 2021 per ingannare gli israeliani, mentre cercava il sostegno iraniano e degli Hezbollah per compiere il cosiddetto «grande progetto». (Panorama)

Hamas è al canto del cigno, annichilita come forza militare e guidata da vertici politici rintanati in tunnel sotterranei oppure all’estero, ossessionati dalla paura di essere eliminati per mano del Mossad. (Italia Oggi)

Un inganno andato avanti per due anni mentre le milizie si preparavano per l’attacco e si lavorava sotto banco per coinvolgere l’Iran ed Hezbollah. Hamas dal 2021 avrebbe evitato qualsiasi escalation con Israele per elaborare con calma i piani della strage del 7 2023 ottobre e, nel frattempo, cercare una sponda dagli alleati regionali così da far soccombere Tel Aviv. (Open)