In Italia più controlli nei mercatini di Natale. Mattarella: “Siamo vicini al popolo tedesco”
ROMA. Solidarietà alla Germania, certo, ma anche nuova benzina sul fuoco delle polemiche legate all’immigrazione. L’attentato al mercatino di Magdeburgo fa scattare l’allarme anche in Italia, tanto che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi convoca un vertice per valutare i rischi alla vigilia dell’apertura del Giubileo: non ci sono segnali di minacce organizzate contro obiettivi in Italia, a… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’uomo - sottoposto a primi esami medici e mentali - durante gli interrogatori di ieri avrebbe fatto dichiarazioni confuse e legate a teorie della cospirazione. Per l’attentato, la procura federale tedesca potrebbe assumere la guida delle indagini - per ora dirette dalle autorità del Land della Sassonia-Anhalt - e sottoporre Taleb Al Abdulmohsen, il presunto autore dell'attacco - a una perizia psichiatrica. (L'Unione Sarda.it)
Mentre il bilancio dell’attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo rimane fermo a 5 morti - tra cui un bambino di 9 anni - e oltre 200 feriti, si cerca di capire cosa sia accaduto nelle comunicazioni fra le autorità tedesche e quelle saudite sul killer Taleb Al Abdulmohsen. (Sky Tg24 )
Dunque, Natale rosso sangue, paura e ombre nell'Europa ferita, «e non è la prima volta che succede», dice dalla Lapponia una «choccata» Giorgia Meloni. «Cominciamo con la totale solidarietà al popolo tedesco», ma non basta spiega la premier, perché «è un tema con cui ci confrontiamo da anni. (il Giornale)
«I piccoli gridavano: mamma, mamma!», racconta un testimone oculare della strage a Der Spiegel. Anziani dal viso ormai irriconoscibile. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia TRENTO . (Virgilio)
TRENTO. Attentato in Germania, scattano maggiori misure di sicurezza in Trentino: “Rafforzata presenza delle forze di polizia, particolare attenzione ai varchi di accesso” (il Dolomiti)