Usa2024, Harris o Trump, a chi andrà il voto delle minoranze etniche

Usa2024, Harris o Trump, a chi andrà il voto delle minoranze etniche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 5 nov. – Kamala Harris e Donald Trump corteggiano le minoranze etniche negli Usa che potrebbero far cambiare il risultato delle presidenziali Usa 2024 in alcuni Stati. Sebbene queste comunità siano tradizionalmente orientate verso il lato democratico, il loro sostegno va erodendosi a favore di Donald Trump.Più che mai, ogni voce conta in questi giorni, mentre Kamala Harris e Donald Trump sono testa a testa nei sondaggi. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Negli Stati Uniti, la fede è un elemento centrale non solo nella vita quotidiana, ma anche nelle decisioni politiche. Più del 50% degli americani attribuisce infatti un’importanza cruciale alla religione, confermando gli Stati Uniti come uno dei Paesi più religiosi nel mondo occidentale. (Famiglia Cristiana)

Di conseguenza l'astensionismo equivale a una mancanza morale, una forma di peccato. Il quarto comandamento parla chiaro e il cardinale Leo Burke ammonisce gli elettori cattolici americani che si applica anche al dovere morale di andare a votare per il bene comune della porpria patria. (ilmessaggero.it)

Ma, in un Paese in cui il 46% della popolazione si professa protestante e il 21% cattolico, il voto cristiano “a livello locale è in grado ancora d’influenzare l’esito della campagna elettorale per le presidenziali”, osserva lo storico Massimo Faggioli, passaporto italiano e cattedra al Dipartimento di Teologia e Studi religiosi dell’Università di Villanova, Philadelphia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Monsignor Ricchiuti (Pax Christi): «Trump o Kamala? In Usa scelta tra guerrafondai»

Il primo è l’ampiezza del divario di genere, ovvero il voto tra elettrici ed elettori americani. Le presidenziali si sono trasformate da tempo in elezioni basata sul genere, quelle di quest’anno hanno registrato un’accelerazione piuttosto pronunciata. (La Stampa)

Alla vigilia delle elezioni presidenziali, non ha senso inseguire i sondaggi per trovare la giusta previsione del voto. (L'HuffPost)

Lo ha detto monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, a margine di un incontro a Terlizzi, nel Barese. E a me dispiace per l’America che ci ha dato tanto nel passato, anche in figure straordinarie». (La Gazzetta del Mezzogiorno)