Grande Mario Vielmo! L’alpinista veneto ha completato sullo Shisha Pangma i suoi 14 ottomila

Grande Mario Vielmo! L’alpinista veneto ha completato sullo Shisha Pangma i suoi 14 ottomila
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Montagna.tv INTERNO

Dalle altissime quote del Tibet è arrivata una splendida notizia. “Amore ho raggiunto la vetta”, scrive Mario Vielmo alla sua compagna Francesca, in una schermata del tracker Garmin pubblicata sulla sua pagina Facebook. “E’ stata durissima faceva un freddo cane, ora sono al C2 con Lhakpa Sherpa”, prosegue il messaggio, accompagnato da una schermata che mostra l’itinerario seguito fino in cima. “Mario ha raggiunto la vetta dello Shisha Pangma alle 9.40 ora locale (3.40 ora italiana di stanotte), dopo una salita di circa 13 ore lungo la via Iñaki, con venti di minimo 35/45kmh e temperature windchill di -30 gradi”, scrive Francesca sulla stessa pagina social. (Montagna.tv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sbloccandosi, il Toro ha mettendo a referto tre gol nelle ultime partite. Di seguito è riportata l'ultima novità Dopo un inizio difficile, Lautaro Martinez ha ritrovato finalmente il gol. (Spazio Inter)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

"Quattordici cime, il primo adolescente, è qualcosa che diventerò presto, dopo la mia ultima montagna - aveva detto poche settimane fa prima di riuscirci - è un grande vantaggio per la comunità sherpa, per me e per tutti. (Tiscali Notizie)

Forza Mario Vielmo! Previsto per mercoledì il tentativo alla vetta dello Shisha Pangma

Lo Shisha Pangma era è il suo 14° Ottomila. Come detto non è la prima volta che lo tentava. Anche lo scorso autunno era lì. Dopo aver salito, il 3 luglio, il Nanga Parbat. (Mount Live)

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo Un traguardo significativo per 12 di questi scalatori, che con lo Shisha Pangma completano i 14 Ottomila, entrando nell’esclusiva cerchia di coloro che hanno salito le 14 vette più alte della Terra. (MountainBlog)

In molti testi sui 14 “ottomila” lo Shisha Pangma, il più piccolo dell’elenco con i suoi 8027 metri, viene liquidato come una montagna facile o quasi. Non è così, perché questa montagna che si alza interamente in Tibet (e quindi nel territorio della Repubblica Popolare Cinese) viene spesso investita da nevicate copiose, che la rendono gelida, faticosa e pericolosa. (Montagna.tv)