A 18 anni scala tutti i 14 Ottomila: è il più giovane di sempre. Il suo messaggio: «Noi Sherpa non siamo solo guide»

A 18 anni scala tutti i 14 Ottomila: è il più giovane di sempre. Il suo messaggio: «Noi Sherpa non siamo solo guide»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Il primo fu Reinhold Messner, che concluse la collezione dei 14 Ottomila il 16 ottobre 1986 all'età di 42 anni. Il 9 ottobre il 18enne nepalese Nima Rinji Sherpa è diventato il più giovane scalatore a salire sulla vetta di tutte le montagne più alte della Terra. L'impresa di Nima Rinji si è conclusa oggi alle 6,05 (ora locale) quando è sbucato sulla cima del Shishapangma, nel Tibet cinese, che con i suoi 8.027 metri è la più bassa tra i monti sopra gli ottomila metri. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

‘Nimsdai’, che ha raggiunto la vetta dello Shisha Pangma insieme al team di Mingma G, ha chiuso i 14×8000 senza O2 supplementare in 2 anni, 4 mesi e 28 giorni Climbing · Vertical · Resto del Mondo (MountainBlog)

Dalle altissime quote del Tibet è arrivata una splendida notizia. “Amore ho raggiunto la vetta”, scrive Mario Vielmo alla sua compagna Francesca, in una schermata del tracker Garmin pubblicata sulla sua pagina Facebook. (Montagna.tv)

Il mondo dell’alpinismo himalayano, insieme a chi lo racconta, se n’è accorto un anno fa, quando tre valanghe che si sono staccate dai pendii sommitali dello Shisha Pangma hanno travolto prima l’espertissimo Sanu Sherpa e la sua cliente giapponese, poi due alpiniste americane, Anna Gutu e Gina Marie Rzucidlo, accompagnate rispettivamente da Mingmar Sherpa e da Tenjen Lama Sherpa. (Montagna.tv)

Mario Vielmo sullo Shisha Pangma. Corona il sogno dei 14 Ottomila

Spedizione oltre missione compiuta per lo scalatore vicentino Mario Vielmo, che entra ora di diritto nella storia dell’alpinismo internazionale dopo aver completato nelle scorse ore la “collezione” delle 14 sommità over 8 mila metri al mondo. (L'Eco Vicentino)

"Quattordici cime, il primo adolescente, è qualcosa che diventerò presto, dopo la mia ultima montagna - aveva detto poche settimane fa prima di riuscirci - è un grande vantaggio per la comunità sherpa, per me e per tutti. (il Dolomiti)

Lo Shisha Pangma era è il suo 14° Ottomila. Come detto non è la prima volta che lo tentava. Anche lo scorso autunno era lì. Dopo aver salito, il 3 luglio, il Nanga Parbat. (Mount Live)