Nima Rinji Sherpa è il più giovane al mondo a scalare i 14 "ottomila"

Nima Rinji Sherpa è il più giovane al mondo a scalare i 14 ottomila
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie INTERNO

"Quattordici cime, il primo adolescente, è qualcosa che diventerò presto, dopo la mia ultima montagna - aveva detto poche settimane fa prima di riuscirci - è un grande vantaggio per la comunità sherpa, per me e per tutti. Prima di questo, non si poteva immaginare un adolescente capace di scalare 14 cime". La conquista di tutti gli ottomila è il massimo delle aspirazioni di un alpinista."Non è solo il culmine del mio viaggio personale, ma un tributo a tutti gli sherpa che hanno osato sognare oltre i confini tradizionali che ci sono stati imposti", ha dichiarato Nima in un comunicato diffuso dal suo team dopo l'impresa. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Lo Shisha Pangma era è il suo 14° Ottomila. Come detto non è la prima volta che lo tentava. Anche lo scorso autunno era lì. Dopo aver salito, il 3 luglio, il Nanga Parbat. (Mount Live)

L'impresa di Nima Rinji si è conclusa oggi alle 6,05 (ora locale) quando è sbucato sulla cima del Shishapangma, nel Tibet cinese, che con i suoi 8.027 metri è la più bassa tra i monti sopra gli ottomila metri. (Corriere della Sera)

La conquista di tutti gli ottomila è il massimo delle aspirazioni di un alpinista. Roma, 9 ott. (il Dolomiti)

Lautaro, primato da record: nessuno come lui in Serie A

Nuovo record per Nirmal ‘Nimsdai’ Purja che, con la scalata dello Shisha Pangma, diventa l’alpinista più veloce al mondo a completare tutte le 14 vette di oltre 8.000 metri senza utilizzare ossigeno supplementare e in soli 2 anni 4 mesi e 28 giorni. (MountainBlog)

Il primo era un risultato da Guinness dei primati, il secondo è un exploit alpinistico, ottenuto nel tempo record di due anni, quattro mesi e 28 giorni. Ma come, si chiederà chi ha buona memoria, non l’aveva già fatto, ben cinque anni fa? Sì certo, nel 2019 aveva stabilito il record in appena sei mesi e sei giorni, ma l’aveva fatto con l’ausilio dell’ossigeno. (Montagna.tv)

Con la maglia nerazzurra Lautaro Martinez continua a segnare record in Serie A. Due in Serie A e uno in (Spazio Inter)